Tech

Fotografa l'equazione, l'app PhotoMath la risolve per te

PhotoMath è un'applicazione innovativa che permette di risolvere le equazioni più complesse tramite una semplice foto

Fonte: flickr

PhotoMath è un’applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS, ma non per Windows Phone, e sfrutta la fotocamera per leggere le equazioni scritte su carta e per risolvere tramite l’utilizzo di un software avanzato. Una delle caratteristiche principali di quest’app consiste nel fatto che il team di sviluppo la aggiorna continuamente per permetterle di risolvere problemi matematici sempre più complessi. Infatti si tratta di un’applicazione che cresce giorno dopo giorno e sfrutta gli errori come fonte d’esperienza per imparare sempre di più. La scannerizzazione dell’equazione è un processo incredibilmente semplice e non bisogna far altro che puntare la fotocamera sul foglio e accertarsi di riprendere ogni elemento.

Oltre alla possibilità di scannerizzare le equazioni, PhotoMath offre anche l’opzione manuale, in cui l’utente può inserire il proprio problema utilizzando il tastierino numerico. Potrebbero verificarsi dei casi in cui la fotocamera non riesca a leggere bene l’equazione e il problema potrebbe risiedere nella mancanza di autofocus o nella scrittura scarsamente leggibile. Dunque, per prevenire problemi, bisogna assicurarsi che l’equazione sia scritta nel modo più chiaro possibile, in modo da permettere all’applicazione di catturarla e interpretarla senza problemi.

Una delle altre funzioni che PhotoMath offre ai suoi utenti consiste nel fatto che per ogni problema risolto è possibile visualizzare i passaggi eseguiti per arrivare alla soluzione corretta. Questa funzione è incredibilmente utile in quanto permette non solo di risolvere i problemi in maniera istantanea, ma anche di utilizzare l’ app come strumento didattico per imparare quali sono le operazioni da eseguire per risolvere un’equazione complessa o un logaritmo. Il risultato viene mostrato in maniera istantanea insieme a tutti i passaggi compiuti per arrivare alla soluzione.

Il team che lavora dietro allo sviluppo continuo di quest’applicazione è molto disponibile ed è possibile contattarlo in qualsiasi momento per risolvere tutti gli eventuali problemi che possono presentarsi. Si può scaricare gratuitamente dall’App Store e dal Play Store e vengono supportate operazioni complesse come le equazioni e le operazioni logaritmiche. L’applicazione offre anche la risoluzione di problemi d’ algebra più difficili e complicati ma, per questi, non offre la possibilità di visionare il procedimento completo. Altre varie funzionalità verranno aggiunte nel corso dello sviluppo, grazie anche ai feedback e alle domande degli utenti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati