Frasi per coppie che si lasciano: quando un amore finisce

Le frasi d'amore utilizzate quando una relazione è destinata a finire fanno soffrire molto e rimangono impresse nel tempo nella mente di entrambi

Pubblicato:

Le frasi d’amore, quello che non può più andare avanti, che strazia il cuore e che porta alla fine di una relazione, entrano a far parte della vita di ogni persona in un momento ben preciso. Ci sono quelle che in età adolescenziale si scrivono sui diari di scuola o si inviano in chat e poi ci sono quelle che si dicono quando un matrimonio giunge al capolinea, e a separarsi sono un uomo e una donna, non due ragazzini. Difficili da pronunciare ma soprattutto da ascoltare e percepire. Quando una storia d’amore o relazione deve finire c’è sempre uno dei due che soffre di più.

È una decisione sofferta, difficile da prendere, intima e alcune volte appare incomprensibile dall’esterno, ma fa parte del ciclo della vita e bisogna metterla in conto. I motivi possono essere diversi: ci sono tradimenti, nuovi amori, esigenze non comprese, passioni non corrisposte, incomprensioni caratteriali o nuovi cambiamenti, sono tutti fattori che portano inevitabilmente alla fine di una storia d’amore. Determinano la conclusione di un percorso di coppia che nasce con entusiasmo, si arricchisce con la conoscenza reciproca, sviluppa passione e innamoramento, ma che qualche volta porta anche le persone verso direzioni opposte, e camminando su strade differenti sono così destinate a separarsi del tutto e a non ricongiungersi più.

L’innamoramento è forse una delle fasi più belle in un rapporto, rende felici, sereni, riempie il cuore e l’anima, ma l’amore tra due persone non è solo questo. Non si esaurisce alla fase iniziale, quella che fa volare tre metri sopra il cielo, anzi, l’amore deve essere alimentato, corrisposto, deve crescere consapevolmente nello stesso e identico modo per entrambi, altrimenti si esaurisce. Quali sono però le frasi d’amore che possono essere pronunciate quando questo finisce? Come racchiudere in semplici parole una decisione così complessa? Per rispondere a queste domande ci si può rivolgere a cantanti, filosofi, scrittori, film, personaggi famosi, citazioni anonime.

Analizzando, tra tante espressioni scritte e dichiarate nel tempo, sicuramente ci sarà quella più giusta, la frase d’amore in grado di colpire e far recepire forte e chiaro il messaggio, la stessa che farà soffrire ma che allo stesso tempo invierà un segnale per far comprendere il perché di tale scelta. Quando una storia finisce la cosa più importante infatti è legata proprio al perché, alla motivazione. Solo se questa sarà chiara e ben comprensibile, il senso di abbandono che viene subito percepito sarà meno intenso e meno doloroso. Ecco di seguito alcune frasi d’amore in grado di esprimere a parole quello che si prova nel cuore, quello che non si riesce a dire per paura di far soffrire il proprio partner.

Quando si ha la certezza che non si tratta di vero amore, ma che piuttosto la relazione si dirige verso una dimensione di friendzone, la frase più opportuna da dire è: Amore e amicizia si escludono a vicenda, di J.de la Bruyere, o anche Amore vuol dire non dover mai dire “Mi dispiace!”, scritta da E. Segal. Per lanciare invece un messaggio diretto ci sono frasi del tipo: L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo, tratto dal romanzo Il Delfino, di Sergio Bambaren. Anche una frase come: È duro senza dubbio non essere più amati quando si ama, ma niente in confronto all’esser ancora amati quando non si ama più, di George Courteline, tratto da La filosofia di George Courteline, 1922.

Nel caso in cui la volontà di comunicare l’amore finito con una frase sia solo un tentativo, una sorta di prova o di test, per verificare come potrebbe essere recepito, ci si può affidare a frasi d’amore più leggere, meno intense o dirette, come ad esempio: Credevo che l’amore durasse per sempre e invece sbagliavo! di W.H. Auden, o anche L’amore svanisce perché nulla nel tempo rimane uguale, oppure anche addirittura più simpatiche come L’amore è come una sveglia, prima o poi smette di suonare, e infine, L’amore finisce quando due innamorati non riescono a mettersi d’accordo su come trascorrere la serata, tratta da Il grillo parlante, Roberto Gervaso.

Non vi è in realtà una formula prestabilita che sia efficace in ogni singola situazione. Ogni relazione ha la sua frase d’amore finale, a sceglierla è sempre chi è consapevole che il rapporto debba finire. Un messaggio pronto per essere inviato come ad esempio: Questo è il dolore della vita, che per essere felici bisogna essere in due, di E.L Masters, chiaro e diretto ma anche molto duro, oppure un biglietto scritto con una frase tipo: Quando ci accorgiamo che l’amore sta finendo, questo in realtà è già finito, di Roberto Gervaso tratto da La volpe e l’uva, un po’ più delicato, molto intimo ma che fa trasparire tutta la sofferenza della decisione presa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti