Fonte: Faceboook

Fratelli si ritrovano dopo 50 anni grazie a Facebook

Dopo 50 anni di lontananza, Carmen è riuscita a ritrovare suo fratello grazie ad un appello lanciato su Facebook

Pubblicato:

Si sono ritrovati grazie a Facebook dopo 50 anni di lontananza. Questa storia tutta italiana sta facendo il giro del mondo, fra commozione e sorrisi. Protagonisti Carmen e Antonino, due fratelli che, dopo un’infanzia difficile e una dolorosa separazione, sono riusciti a riabbracciarsi grazie alla forza dei social.

Entrambi sono originari di Paternò, in provincia di Catania, ed erano piccolissimi quando la madre morì, in circostanze ancora sospette, mentre il padre venne arrestato. Entrambi furono affidati ai servizi sociali e finirono in due orfanotrofi diversi.

“Mio padre aveva rinunciato per un errore alla patria potestà – ha raccontato Carmen Moncada a La Nazione -. Ho girato orfanotrofi in tutta Italia e sono stata data in affidamento a tante famiglie. A Torino mi sono ammalata e sono stata mandata in colonia, a Marina di Massa. Da quel giorno la mia vita è cambiata, perché a 12 anni sono stata data in affidamento a Orazio e Alma, con cui ho vissuto fino a vent’anni, quando mi sono sposata”.

Nonostante oggi sia felice Carmen non ha mai dimenticato la sua famiglia d’origine e quel fratello da cui venne separata quando era piccolissima. “Non ho radici, né fotografie di quando ero piccola: la mia vita è iniziata a 12 anni, ma ho sempre cercato di chiudere il cerchio” ha spiegato Carmen, tanto che ogni Natale ha iniziato a lanciare un appello sul web per trovare. Quest’anno finalmente è successo qualcosa di straordinario: dopo aver pubblicato un messaggio su una pagina Facebook specializzata, Carmen ha ricevuto una telefonata.

Si trattava di un uomo nato nel suo stesso paese. “Mi ha detto di aver preso a cuore la mia storia – ha spiegato Carmen – ha incrociato alcuni dati che gli ho fornito ed ecco la sorpresa: ho trovato mio fratello e ci siamo parlati, proprio nel giorno del suo compleanno”.

Poco dopo Carmen ha iniziato a parlare con Antonino su Facebook, fino a quando entrambi hanno capito di aver ritrovato il fratello perduto. In seguito i due si sono telefonati e Carmen ha scoperto che suo padre è ancora in vita. Non solo, ha anche due sorelle: Cristina e Simona. Antonino è quindi volato a Villafranca per riabbracciare l’amata sorella e presto la famiglia si riunirà in occasione del Natale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti