Tech

Giochi da tavolo, di ruolo e realtà virtuale: arriva castAR

Unire il mondo virtuale alla realtà? Ora è possibile! Presto, l'esperienza di gioco 3D più incredibile sarà alla portata di tutti: sta arrivando castAR

Fonte: castar

castAR è un sistema di realtà aumentata studiato appositamente per i giochi da tavolo e giochi di ruolo. Permette di legare il mondo virtuale con il mondo fisico e di vivere un’esperienza sensazionale e multisensoriale, attraverso una bacchetta magica e un tracciamento RFID (Radio Frequency Identification). La bacchetta consente di posizionare gli oggetti nello spazio e tali oggetti si potranno in seguito controllare con un joystick. Il monitoraggio RFID, invece, permette di identificare questi oggetti e di aumentarne visivamente le dimensioni.

Per utilizzare al meglio castAR, questa nuovissima realtà virtuale per giochi, basteranno semplicemente un paio di occhiali e una superficie. Un proiettore configurato per l’utilizzo rifletterà sul piano un’immagine stereoscopica 3D.

Il giocatore, invece, dovrà posizionarsi a una distanza tale da consentire una visione prospettica dell’immagine: in questo modo, gli oggetti sulla superficie appariranno come se fossero davvero tridimensionali e l’esperienza potrà essere vissuta al meglio.

Attualmente castAR è ancora in fase di prototipo ma sta già riscuotendo un grandissimo successo tra coloro che hanno avuto modo di sperimentarlo in anticipo. Questa realtà virtuale per giochi presto non sarà più fantascienza: gli sviluppatori promettono che la sua versione finale sarà pronta entro il 2017.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati