Imperdibili

Gli Angry Birds al cinema! Il successo firmato da un'italiana

Il film sugli Angry Birds arriva al cinema, anche grazie all'incredibile lavoro svolto dalla disegnatrice italiana Francesca Natale

Gli Angry Birds arrivano al cinema, trasformati da videogioco a film d’animazione dalla penna di una disegnatrice romana. A far volare gli Angry Birds, ma soprattutto gli incassi al botteghino, ci ha pensato la character art director Francesca Natale, 40enne creativa che da Roma ha girato il globo per inseguire il suo sogno, disegnare cartoni animati. Dopo tanta gavetta, ora è una delle disegnatrici più ricercate al mondo, soprattutto dopo il successo che il film Angry Birds sta avendo al cinema.

Fino a poco tempo fa quello dell’animazione era un universo tutto maschile, ma ora qualcosa sta cambiando. Dietro la principessina di “Frozen – Il regno di ghiaccio” c’era una donna, la co-regista Jennifer Lee. Così come a dirigere “Kung Fu Panda 3” c’era Jennifer Yuh. Ma la prima fu Marjane Satrapi nel 2007, ideatrice di “Persepolis”, la storia di una ragazza durante la rivoluzione iraniana. A giudicare dal successo di questi film, il binomio cartoon-donne funziona alla grande. La Disney ha deciso di cavalcare l’onda e, entro il 2025, punta ad avere nell’industria dell’animazione il 50% di uomini e il 50% di donne.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati