Imperdibili

Gli antipasti per Pasqua, quattro ricette deliziose

Vi diamo alcuni spunti per cucinare buonissimi e facili antipasti per il giorno di Pasqua: piccole ricette per stupire i vostri commensali

Fonte: flickr

Iniziare con un antipasto è sempre molto importante, è la prima impressione che si dà ai propri ospiti. Il pranzo di Pasqua, in questo caso, è un evento speciale da passare con la propria famiglia e si può iniziare preparando degli antipasti pasquali gustosi ma semplici.

E’ consigliabile iniziare il vostro pranzo di Pasqua con qualcosa di leggero e sfizioso per lasciare gli ospiti con un po’ più di spazio alle altre pietanze e ai dolci pasquali. Qui di seguito trovate degli antipasti pasquali pieni di gusto, con questi piatti d’entrata farete sicuramente una bella figura e delizierete tutti!

Ricotta fritta alla romana

Ingredienti:
Ricotta fresca
Uova
Pangrattato
Farina
Olio

  • Preparazione:
    Tagliare la ricotta a cubetti dello spessore di 2 cm. Prendete una ciotola e rompete le uova. Prendete altre due ciotole disponendo la farina e il pangrattato. Immergete la ricotta nell’uovo sbattuto e poi nella farina, poi nuovamente nell’uovo e infine nel pangrattato. Successivamente prendete una padella, mettendo dell’olio, appena frigge immergetevi i bocconcini di ricotta fino a farli diventare dorati. Asciugateli e servite il tutto in un piatto con condimento a piacere. Il vostro antipasto è pronto per essere gustato!

Muffin salati

  • Ingredienti:
    Stampini da muffin
    Porro
    Farina
    Ricotta
    Salame
    Uova
    Latte
    Yogurt greco
  • Preparazione:
    Per questo antipasto sfizioso, iniziate col montare prima il porro, poi tagliatelo fine. Mischiatelo nella farina e al lievito. Una volta mischiato, aggiungere la ricotta e anche il salame, tagliato naturalmente a dadini.
    Dopo, prendete una ciotola e sbattete le uova, latte e yogurt greco, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e mischiate il tutto fino a ottenere una consistenza molto densa ed elastica. Successivamente imburrate gli stampini da muffin, e versate in ogni stampino un cucchiaio pieno di impasto. Una volta concluso, infornate i muffin salati a 200° per circa 25/30 minuti.

Tartine di pancetta e uova

  • Ingredienti:
    100 gr di pancetta affumicata a cubetti
    250 gr di ricotta
    2 cucchiai latte o panna
    2 uova
    50 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    1 rotolo di pasta sfoglia
  • Preparazione:
    Preriscaldare il forno a circa 190°C.
    Iniziare a soffriggere leggermente la pancetta in una padella. Togliete la pancetta scolando via tutto il grasso.
    Prendere un recipiente o un mixer e mescolare la ricotta, il latte e le uova. Poi aggiungere il parmigiano, sale e pepe. Successivamente usando un bicchiere prendere la pasta sfoglia e ritagliare dei cerchi per poi disporli negli stampini per i muffin, precedentemente già imburrati. Infine coprire il fondo di ogni stampino con la pancetta e coprire il tutto con il composto di ricotta. Ultimo passo, infornare per circa 25/30 minuti.

Insalata di fave, pecorino e crudo

  • Ingredienti:
    4 kg di fave fresche col baccello
    6 fette di prosciutto crudo
    200 gr di pecorino dolce
    Olio extravergine di oliva
    Aceto di vino
    Sale
    Pepe
  • Preparazione:
    Per prima cosa, sgusciate le fave e mettetele in un contenitore. Aggiungete il pecorino dolce tagliato a cubetti. Prendete una padella, olio e fate saltare il prosciutto crudo per circa 1 minuto per renderlo più croccante. Successivamente aggiungetelo insieme al pecorino, alle fave e al prezzemolo tritato. Infine condite il composto con olio extravergine d’oliva, aceto di vino, sale e pepe. Servite il tutto su un piatto da portata.
Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati