Fonte: Pixabay

Gli anziani sono molto più forti di quello che sembra, ecco perché

La grande forza degli anziani è un fenomeno reale? Gli anziani sembrano avere spesso una forza sovrumana, ma perché? Ecco i motivi

Pubblicato:

La grande forza degli anziani è reale? A volte, gli anziani sembrano possedere una forza sovrumana nonostante la loro età. Ma è davvero così? Le persone di una certa età conservano la loro forza o diventano persino più energici? Alcuni pensano che la grande forza degli anziani possa essere spiegata con gli ormoni dello stress. In situazioni di stress, è possibile che si sviluppi una forza sovrumana. Per esempio, nel 2009, Nick Harris del Kansas è riuscito a sollevare una macchina per liberare un bambino di sei anni che era rimasto intrappolato sotto il veicolo.

In questi tipi di situazione, il corpo va in modalità attacco o fuga rilasciando ormoni come l’adrenalina. Questi ormoni preparano l’organismo ad agire e aumentano l’allerta e i processi di velocità. Velocizzano anche il flusso sanguingo e i processi neurali. Nel complesso, queste sono risposte che possono culminare in una grande potenza e forza muscolare. I risultati dell’aumento nella produzione di adrenalina col passare degli anni potrebbero spiegare l’apparente abilità di un uomo anziano di compiere grandi imprese di forza.

Tuttavia, non esistono dati sperimentali che possano dimostrare che l’incremento della produzione di questi ormoni aumenti effettivamente nelle persone di una certa età. Al contrario, livelli eccessivi di noradrenalina che accompagano l’invecchiamento sono associati all’indebolimento delle funzioni cognitive e della velocità di elaborazione, i quali compromettono anche il controllo motorio. In altre parole, quando invecchiano, a partire dai quarant’anni perdiamo lentamente massa muscolare: all’età di ottant’anni la taglia dei muscoli può essere circa la metà di quella posseduta in precedenza, quando si era giovani.

Anche i cambi ormonali dovuti all’età sono in parte responsabili. Infatti, mentre l’adrenalina può aumentare con l’età, gli ormoni che regolano positivamente la massa muscolare e la forza, come il testosterone e l’ormone della crescita, diminuiscono. Perciò la grande forza degli anziani sarebbe una falza credenza? No, solamente perché un uomo è anziano ciò non significa che non rimanga forte o, addirittura, lo diventi di più. Un anziano che possiede una grande forza ha probabilmente continuato con l’allenamento fisico dalla giovane età, mantenendo così la sua massa muscolare. Non c’è dubbio però che alcuni racconti sulla forza sovrumana degli anziani siano esagerati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti