Gli incredibili benefici che i libri portano al corpo e allo spirito

I benefici dei libri e della lettura sono numerosi: riducono lo stress, affinano la memoria, aumentano la concentrazione, ampliano la capacità di fare conversazione e di scrivere

20 Giugno 2016
Fonte: flickr

I benefici dei libri e della lettura sono innumerevoli. Probabilmente è tutta la vita che vi dicono quanto la lettura sia fondamentale o addirittura la cosa migliore in assoluto. I libri tengono viva l’immaginazione, conferiscono tutti i tipi di conoscenza e ci permettono di sperimentare alcune cose che non potremmo mai vivere nella vita reale di tutti i giorni. Con l’avvento della tecnologia si temeva che la lettura avrebbe perso di valore e di considerazione, in particolare tra le giovani generazioni, come se fosse una cosa del passato, ma non è stato fortunatamente così.

Articoli online, social media, blog, applicazioni di messaggistica istantanea, SMS, riviste consentono in effetti alle persone di tutte le età di leggere come mai prima d’ora. I libri di carta continuano ad avere successo tra tutti coloro che amano l’odore della carta stampata e, inoltre, i dispositivi digitali come gli e-reader permettono a tutti noi di accedere a migliaia di testi con la semplice pressione di un pulsante e di portarli comodamente ovunque. E questo è assolutamente un bene: la lettura quotidiana è infatti una sana abitudine, sia fisicamente che mentalmente. Vediamo quali sono i principali benefici dei libri.

Innanzitutto la lettura riduce lo stress fino al 60%, allenta la tensione muscolare e rallenta la frequenza cardiaca, molto più che camminare o ascoltare musica. I libri ampliano il nostro vocabolario: al fine di imparare nuovi termini basta imbattersi in una parola che non riconosciamo e prendere il dizionario per colmare la lacuna. Di conseguenza, la familiarità con le nuove parole ci consente di ampliare la nostra capacità di fare conversazione, di esprimerci, di comunicare e di scrivere: riuscendo ad elaborare sempre nuovi concetti sarà più facile veicolare al meglio i propri pensieri e le nostre aspirazioni.

I libri permettono di affilare la memoria: proprio come l’attività fisica scolpisce i muscoli, la lettura allena il cervello affinando la sua capacità di elaborare le informazioni; questo rende la memoria più solida. Un altro dei benefici dei libri riguarda l’attenzione: la lettura migliora la nostra concentrazione. Per molte persone, uno dei principali problemi della televisione risiede nel fatto che è frenetica, ricca di suoni e grafica appariscente; questo continuo cambiamento di toni ed argomenti può portare ad una mancanza di concentrazione e di messa a fuoco. I libri, invece, ci fanno rimanere concentrati su un argomento per un periodo di tempo più lungo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti