Sport

Gli Us Open: tutti i più grandi vincitori

L'US Open è il quarto e ultimo torneo del Grande Slam della stagione. Vediamo assieme quali sono stati i più grandi vincitori di questa manifestazione tennistica

Fonte: wikimedia

L’US Open è il quarto e ultimo dei tornei del Grande Slam di tennis. Si tiene tra agosto e settembre e si gioca sul cemento (dal 1978). Il torneo si gioca sui campi di Flushing Meadows a New York. La prima edizione risale al 1881. Vediamo ora chi sono i più grandi vincitori di questo torneo.

I più vittoriosi sono sicuramente Richard Sears, William Larned e Bill Tilden. Tutti e tre americani e detentori di 7 titoli ciascuno. Richard Sears è il primo vincitore degli US Open e l’unico in grado di vincere 7 titoli consecutivamente, dal 1881 al 1887. Nelle prime dodici posizioni della classifica dei più vittoriosi troviamo ben 9 americani, tra cui colossi come Jimmy Connors, Pete Sampras e John McEnroe. Inoltre, dal 1887 al 1902 il torneo venne vinto solo da tennisti statunitensi. L’egemonia venne interrotta nel 1903, con la vittoria dell’inglese Lawrence Doherty.

Fermo a tre titoli c’è Fred Perry, famoso sia per la sua classe tennistica si per il marchio di abbigliamento che porta il suo nome e che ha come riferimento una coroncina di alloro cucita sugli abiti. Tra i tennisti più titolati e ancora in attività troviamo l’immortale trentaquattrenne Roger Federer, capace di portarsi a casa 5 titoli consecutivi, dal 2004 al 2008, e finalista perdente nel 2009 e nel 2015.
Tra i grandi tennisti che hanno scritto il loro nome nel cemento americano troviamo anche l’attuale numero 1 al mondo Novak Djokovic, Rafael Nadal, Andy Murray, Andy Roddick, Lleyton Hewitt, Andre Agassi, Stefan Edberg, Boris Becker, Ivan Lendl, Renè Lacoste.

Tra le donne il primato assoluto spetta a Molla Bjurstedt Mallory, tennista norvegese naturalizzata statunitense, con 8 titoli. Tra le tenniste ancora in attività la più titolata è Serena Williams, con 6 allori. Va ricordato che l’edizione scorsa è stata vinta dalla nostra Flavia Pennetta, in una finale tutta italiana, contro Roberta Vinci. Altri importanti nomi di vincitrici sono Kim Clijsters, Steffi Graf, Martina Navratilova, Maria Sharapova, Justine Henin, Martina Hingis, Monica Seles, Lindsay Davenport.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati