Lifestyle

Godspot, le chiese tedesche richiamano i giovani con il wifi gratis

Fenomeno Godspot: la chiesa metterà il wifi gratis. Una moderna idea per attirare la gioventù nelle chiese tedesche

Fonte: flickr.com

Con il Godspot la chiesa inserisce il wifi gratis per avvicinare i ragazzi alla religione. Ebbene sì: nell’era moderna si pensa anche a questo per cercare di attirare di nuovo i giovani alla religione. Le chiese tedesche sperano ardentemente che questo benevolo escamotage possa davvero cambiare la situazione che ora si vive in Germania. Per qual motivo? Soprattutto a Berlino vi è un forte assenteismo da parte dei giovani, che sanno che differenza c’è tra apostolo e discepolo. Si avvicina ad ottobre il 500° anniversario della Riforma di Martin Lutero ed in questa occasione partirà il progetto.

Il servizio Godspot prenderà dunque il via entro l’anno 2017 per rappresentare la chiesa che cambia. Sono molti a domandarsi se davvero servirà solamente una connessione wifi gratis per rinfocolare le chiese tedesche. Il progetto coinvolgerà 220 posti di culto protestanti, fra questi anche la nota chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche bombardata durante la Seconda guerra mondiale. La speranza è quella riuscire ad arrivare ad abbracciare ben 3000 luoghi religiosi della Germania. Per ora ad aderire all’iniziativa sono: la Chiesa protestante di Berlino, quella del Brandeburgo ed ancora la chiesa dell’Alta Lusazia Slesiana.

In ogni chiesa i giovani potranno trovare la rete wifi gratis e usufruire appieno del Godspot. L’obiettivo primario è far comprendere ai giovani come le chiese non sono un posto osoleto e chiuso alla comunicazione, ma tutt’altro. Il portavoce di questo necessario ed importante progetto è Christoph Heil. Quest’ultimo ha più volte dichiarato ai mass-media che come la Riforma di Martin Lutero ha potuto avere luogo grazie alla stampa, così si spera che il ripopolamento della chiesa di Dio possa avere successo grazie alla connessione wi-fi. Ben venga per questo il Godspot.

La Germania, è da evidenziare, ha sempre mostrato una gran fatica ad aprirsi alla diffusione del wifi per il timore soprattutto della dilagante pirateria. E’ bello pensare che in questo momento così particolare siano proprio le chiese tedesche a farsi portavoce di un cambiamento per realizzare una chiesa sicura nell’era digitale. Ma quanto costa il progetto Godspot? Si parla di una cifra che si aggira intorno ai 100.000 euro. I giovani potranno usufruire del wireless gratis sia dentro le chiese, che fuori. Non è prevista da parte degli utenti alcuna registrazione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati