Grammatica Inglese : il verbo "dovere"

Come si utilizza il verbo dovere in inglese? Andiamo a conoscere nel dettaglio questa regola, una delle più interessanti dell'idioma di William Shakspeare e James Joyce

Pubblicato:

Il verbo dovere in inglese è senza dubbio uno dei più utilizzati, così come nella lingua italiana e nella maggior parte degli idiomi. Si tratta di un predicato verbale utile a costruire moltissime frasi di uso comune, pertanto è fondamentale conoscerne bene i vari utilizzi e sfaccettature. Se state per partire per un viaggio all’estero e avete bisogno di rispolverare il vostro inglese, il verbo dovere sarà uno dei primi argomenti della vostra ripetizione. Fortunatamente l’inglese è una lingua parlata praticamente in tutto il mondo e non sarà difficile farvi capire anche se non sarete irreprensibili dal punto di vista della pronuncia.

Innanzitutto è importante sapere che il verbo dovere in inglese si può indicare con il verbo must o con il verbo have to. La traduzione è la medesima, anche se le due varianti si utilizzano in situazioni leggermente diverse. Il verbo must ha un’accezione più incisiva rispetto ad have to. Infatti va utilizzato per dare un ordine, imporre un obbligo o per fornire una forte raccomandazione (ad esempio Devi riordinare la tua stanza, in inglese You must tidy your room). Inoltre viene utilizzato dal locutore stesso quando è consapevole di dover fare qualcosa (Devo dire la verità a Londra si dice I must tell the truth).

Il verbo have to invece non dipende da un obbligo morale ma da circostanze esterne che non dipendono da chi compie l’azione. Infatti viene utilizzato spesso quando si parla di frasi abituali, di azioni che di solito si compiono con una scadenza precisa o di eventi già in programma (Stanotte vado in discoteca si traduce I have to go to the disco tonight). Per esempio può essere impiegato per parlare di un proposito che si ha intenzione di portare a termine (Devo smettere di fumare, tradotto I have to stop smoking).

La forma negativa del verbo dovere in inglese a sua volta ha diversi significati. Mustn’t ad esempio serve per indicare un divieto, una proibizione e si utilizza solo alla forma presente. Per essere ancor più precisi, si può dire che assomigli al modo imperativo italiano. Per tutti gli altri tempi verbali si utilizza have to tranne che per il futuro. Qui entra in gioco il verbo modale shall (dovrò) che al condizionale diventa should (dovrei).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti