Viaggi

Grotte di Castellana, Puglia: fantastiche rocce bianche sotterranee

Le grotte di Castellana sono uno dei luoghi più affascinanti della Puglia: dove si trovano, come arrivare, tutti i prezzi e gli orari per visitarle

Fonte: google

Le Grotte di Castellana sono uno dei siti più visitati dell’intera Italia, visitato da circa 15 milioni di persone. Esse rappresentano un complesso di cavità sotterranee, costituito principalmente da rocce di origine carsica. Le grotte di Castellana si estendono per circa 3 chilometri. La visita al pubblico ha però un percorso di circa un chilometro. La temperatura media dell’ambiente delle grotte non supera mai i 16 gradi.

L’ingresso delle grotte è particolarmente maestoso, tanto da essere definito La Grave, per la sua immensità e profondità. La Grave ha una profondità di circa 60 metri. Proprio questa profondità dell’ingresso, impedì ad alcuni giovani del luogo, nell’Ottocento, un primo tentativo di scoperta delle grotte. Le grotte furono scoperte solo più tardi, nel 1938, dallo speleologo Franco Anelli, nell’ambito di alcune ricerche lungo queste cavità.

Dove si trovano

Queste grotte, uno dei luoghi magici della Pugliasono situate nel comune italiano di Castellana Grotte, nella regione Puglia. Le grotte distano circa 1,5 chilometri dal centro abitato. Numerosi sono stati gli interventi necessari, effettuati dal Comune della zona, per la rimozione dei detriti, che si erano creati nella galleria di ingresso. Un’indagine recente sul posto ha rivelato la possibilità che da questo punto nascano più cavità sotterranee, per la presenza di fratture e faglie.

Come arrivare

E’ possibile raggiungere le grotte di Castellana in vari modi. Potete raggiungerle con il treno, con la vostra auto o con l’autobus dalle città di Bari o Taranto, da cui partono numerose autolinee verso le grotte di Castellana, ad esempio le autolinee “Ferrovie Sud-Est”, dalla stazione centrale (circa uno ogni ora).

Se decidere di viaggiare in aereo, vi consiglio di atterrare all’aeroporto di Bari e poi organizzarvi con gli autobus. In alternativa, potete raggiungere questo luogo con la vostra auto, soprattutto se abitate nelle regioni vicine. Vi basterà prendere in autostrada l’uscita per Bari nord e in direzione Taranto. Troverete le grotte presso la cittadina di Castellana Grotte in piazzale Anelli.

Prezzi e orari

Gli orari di ingresso alle grotte di Castellana variano a seconda della stagione. Dal mese di aprile fino al mese di luglio e per il mese di settembre, le grotte restano aperte dalle 9 alle 17, con possibilità di visita ogni ora e visita guidata in francese e in tedesco alle 11 e alle 16.

Il mese di agosto l’orario si prolunga fino alle 20. Da ottobre, le visite si riducono dalle 10 alle 16. Per i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo l’orario diminuisce e la chiusura è alle 14. Esistono però delle eccezioni durante il periodo delle festività. Durante questo periodo è necessario prenotare.

Durante il resto dell’anno è possibile prenotare solo se si è in un gruppo, sarà quindi necessario presentarsi allo sportello almeno 30 minuti prima o in alternativa acquistarlo in precedenza sul sito di Ticketone, fino a 24 ore prima. Il costo del biglietto intero per l’ingresso alle grotte di Castellana è pari a 15 euro. E’ prevista una riduzione a 12 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni e per i residenti del comune di Castellana.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati