Lifestyle

Guardare video di gattini aumenta il buonumore. Lo dice la scienza

Guardare video di gattini migliora l'umore: una ricerca effettuata dall'Indiana University Media School ci spiega il perché

Fonte: PIXABAY

I video di gattini, ormai da molti anni, sono tra i più visti sulla rete, che è letteralmente invasa da questi adorabili micetti.
Su tutti i maggiori social network, come facebook , Instagram e YouTube, è possibile infatti trovare foto e video di gattini ripresi durante le loro attività giornaliere, dal momento della pappa a quello del gioco, dal momento del riposino a quello delle coccole e delle fusa. Qual è il segreto che si nasconde dietro miliardi e miliardi di visualizzazioni?

A risolvere il mistero è una ricerca portata avanti dall’Indiana University Media School, che ci dimostra come i video di gatti e gattini riescano ad incrementare l’umore e la positività di chi li guarda; gli studiosi infatti affermano che “Questi video hanno lo stesso effetto della pet therapy“. Le emozioni positive date dalla visione di questi filmati riuscirebbero a diminuire drasticamente le sensazioni negative di noia e tristezza, alleggerendo la nostra giornata.

Il tema dello studio può sembrare strano, e può sorgere spontanea la domanda: perché un’Università di fama mondiale ha impiegato tempo e denaro per una ricerca del genere? La risposta si cela dietro la voglia di rispondere al perché ci sia uno spropositato uso di internet utilizzato per visualizzare video di gattini, inoltre la ricerca è stata portata avanti nell’ottica di scoprire una nuova tipologia di pet therapy , ma “low cost”, poiché i video online possono essere guardati da tutti.

Lo studio svolto dai ricercatori della Indiana University Media School è stato pubblicato su “Computers in Human Behaviour”; 7000 persone sono state inserite all’interno dell’esperimento per rispondere ad una semplice domanda: dopo aver visto un video di gattini, la sensazione provata è quella di senso di colpa per il tempo perso, o di estremo benessere? I dati hanno dimostrato che la maggior parte dei volontari si sentiva meglio, molto meno ansiosa o triste, con il buonumore alle stelle.

Del resto sono molti gli studi che dimostrano che i gatti riescono a farci migliorare l’umore, in particolare attraverso le loro fusa. I video di gattini visualizzabili online hanno dunque un effetto simile, e questa ricerca finalmente conferma questa teoria dal punto di vista scientifico. La stessa professoressa Jessica Hall Myrick, a capo della ricerca, ci spiega che i video di gattini, anche se visti per rimandare qualcosa da fare, riescono a darci la forza necessaria per portare a termine tutti i compiti da svolgere.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati