0, 2, 0, 0, 0, 0, 0 trend

Hyperloop: il treno di Dubai più veloce dell'aereo

Hyperloop è il nuovo treno che collegherà Dubai ad Abu Dhabi, in grado di raggiungere i 1200 km orari ed essere più veloce di un aereo

Si chiama Hyperloop ed è il primo treno super veloce Abu DhabiDubai, più veloce di un aereo. Questo treno infatti è in grado di raggiungere i 1200 chilometri all’ora ed è nato da un’idea di Elon Musk, il fondatore di Paypal, della Telsa, casa costruttrice d’automobili elettriche, ma soprattutto l’uomo che sogna di colonizzare Marte.

Il rivoluzionario progetto, che potrebbe cambiare per sempre il mondo dei trasporti, fino a qualche anno fa sembrava impossibile da realizzare, mentre ora potrebbe divenire presto una realtà.Il treno si basa su un sistema di trasporto intermodale interamente elettrico, alimentato con fonti rinnovabili e a emissioni zero. Il treno Hyperloop verrà ideato entro 2020 per collegare Abu Dhabi a Dubai percorrendo 160 km in dodici minuti e viaggiando ad una velocità di 800 chilometri all’ora.

Il treno iper tecnologico scorre in un condotto in cui la pressione è quasi nulla e dove possono raggiungere la velocità del suono grazie alla propulsione creata da un campo magnetico alimentato tramite energia rinnovabile. A lanciare per primo il progetto fu, nel lontano 2013, Elon Musk, che da sempre sogna di realizzare una rete di trasporto intermodale. I vagoni sono denominati Hyperpod, ospitano da sei sino a cento persone e possono essere adattati ad ogni utilizzo, da quello civile a quello industriale, sino all’ospedaliero, ma soprattutto possono trasformarsi in veicoli a guida autonoma capaci di muoversi su strada.

L’azienda che gestisce il porto di Dubai ha siglato già un accordo per trasportare icontainer ad un deposito situato ad una trentina di chilometri. Ospiti alla Web Summit conference di Lisbona i co-fondatoridi Hyperloop One, Josh Giegel e Shervin Pishevar, hanno spiegato: “in 20 anni da oggi, il mondo intero sarà connesso grazie ad Hyperloop. In 20 anni da oggi, viaggiare su un aereo sarà come viaggiare su un cavallo, con l’unica differenza che è molto più pericoloso volare”.

Hyperloop: il treno di Dubai più veloce dell'aereo

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti