Imperdibili

I 10 festival musicali più importanti d'Europa per il 2016

I festival musicali, con le loro proposte di divertimento e relax, sono diventati un appuntamento estivo imperdibile

Fonte: Flickr

Sono sempre più numerosi i festival musicali che il continente europeo propone per residenti e turisti durante i mesi estivi. Dal rock all’elettronica, dalle installazioni d’arte alle attività a contatto con la natura, le proposte sono per tutti i gusti. Il più famoso tra i festival musicali è il Primavera Sound di Barcellona , che attira ogni anno quasi 200 mila persone. Per il 2016 sono previsti i concerti di Radiohead, Pj Harvey e LCD Soundsystem. Le anime hippy possono viaggiare nel vicino Portogallo per il Boom Festival, un concentrato di psichedelia, lezioni di yoga e arte. Per chi vuole unire divertimento e volontariato, l’Exit Festival in Serbia raduna ogni estate migliaia di giovani. Il ricavo del festival è utilizzato per aiutare i giovani dei Balcani.

Ma non finisce qui. Gli amanti della dance potranno scegliere tra due importanti festival musicali . Il primo è il francese Weather Report, che ospiterà presso l’aeroporto di Le Bourget il meglio della scena techno di Berlino. Nella Repubblica Ceca, il sito archeologico industriale di Dolní Vítkovice accoglierà dai suoni afro-elettro dei congolesi Mbongawana Stars al punk dei Mariachi El Bronx per il Colours Of Ostrava. Lo scenario più strano e originale per un festival musicale sarà quello del Secret Solciste in Islanda che ospiterà un concerto dentro un vulcano, oltre ai live di Radiohead e Die Antwoord.

Per chi vuole scappare dal ritmo frenetico della città e rilassarsi nella natura ci sono diverse possibilità. In Croazia è possibile godere dei live di Prosumer e Horse Meat Disco seduti in un antico anfiteatro su una spiaggia. Le colline del Lac de Géronde ospitano Edge of the Lake, festival che unisce una proposta elettronica d’avanguardia alla tranquillità di un camping tra i vigneti svizzeri. Atmosfere fiabesche caratterizzano il A Summer’s Tale, festival che si tiene non lontano da Amburgo . La sua proposta di teatro, arte e concerti adatta per tutte le età lo rendono il raduno musicale perfetto per le famiglie. Chi vuole vivere una vera avventura può viaggiare fino ad Obonjan, isola abbandonata nel Mar Adriatico che ospita un festival d’arte e musica lungo due mesi durante l’estate.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati