Imperdibili

I 10 sportivi più famosi al mondo secondo ESPN

La ESPN per redigere la classifica dei personaggi sportivi più famosi al mondo prende in esame stipendi, risultati e popolarità sui social media

Fonte: flickr

La ESPN ha stilato la classifica dei personaggi sportivi più famosi al mondo. La ESPN World Fame 100 si basa, come ogni anno, su osservazioni statistiche. Il direttore delle analisi sportive, Ben Alamar, e i suoi collaboratori sono partiti dall’elenco dei cento atleti più pagati secondo Forbes e poi hanno creato una formula che combina il salario e le vittorie sul campo nella stagione 2015-16. Inoltre hanno preso in considerazione la popolarità globale degli idoli dello sport, misurando i loro successi sui social network, Facebook, Twitter e Instagram, e la frequenza di ricerca dei loro nomi su Google.

Nella classifica compaiono 92 uomini e 8 donne; tra queste ultime citiamo la tennista Marija Sharapova e la calciatrice Alex Morgan che ha ben 8,9 milioni di follower. Gli atleti appartengono a diverse discipline: 20 sono giocatori di basket, 17 di calcio, 16 di football americano, 9 di tennis, 8 di baseball, 8 sono piloti di automobilismo, 7 sono golfisti e 15 praticano altri sport. Per quanto riguarda la provenienza, la parte del leone la fanno gli Stati Uniti d’America con ben 56 atleti; seguono la Gran Bretagna con 4, la Russia, la Spagna, l’India e la Repubblica Dominicana con 3 personaggi sportivi ciascuna. Nessun italiano è presente nella ESPN World Fame 100.

Scorrendo la classifica ESPN si scopre che il personaggio sportivo più famoso al mondo è il portoghese Cristiano Ronaldo. L’attaccante del Real Madrid e della nazionale dei Lusitani è primo sia per quanto riguarda i riscontri su Facebook, con 110 milioni di like, che su Twitter, con 41,5 milioni di follower. Al secondo posto si piazza il cestista statunitense Lebron James che può contare su 29,6 milioni di seguaci su Twitter. Sul terzo gradino del podio, il talento argentino Lionel Messi in forza al Barcellona che detiene 84,3 milioni di “mi piace” su Facebook.

Al quarto posto troviamo il brasiliano Neymar da Silva Santos Júnior, attaccante del Barcellona con 56,4 milioni di like su Facebook e 21,6 milioni di follower sul social dell’uccellino. A seguire il tennista svizzero Roger Federer, il cestista statunitense Kevin Wayne Durant, il golfista Eldrick Tont “Tiger” Woods. Chiudono la Top Ten della classifica dei personaggi sportivi più famosi al mondo il giocatore di cricket indiano Virat Kohli, il calciatore colombiano James Rodriguez e il tennista spagnolo Rafael Nadal.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati