Imperdibili

I dolci a base di rose e altri fiori, belli e buoni da mangiare

I dolci a base di rose o di altri tipi di fiori edibili si stanno gradualmente imponendo sulle ricette più tradizionali, apprezzati sia per il loro aspetto romantico che per la loro bontà

La preparazione di dolci a base di rose o di altre tipologie di fiori sta riscoutendo un grande successo negli ultimi tempi, anche se l’abitudine di mangiare fiori è presente sin dai tempi più antichi in molte delle tradizioni culinarie del nostro Paese. Sono tantissimi, infatti, i fiori edibili e altrettante le ricette in cui vengono utilizzati come ingrediente.

Nella tradizione cuneese, ad esempio, si producono le violette candite , un dolce dalla consistenza delicatamente croccante, mentre in provincia di Alessandria, a Terruggia, è organizzato ogni anno l’evento “Riso & Rose in Monferrato” durante il quale viene celebrato il legame tra fiori e cibo, e vengono esposti dolci realizzati con rose, viole, mughetti e lavanda.
Sono moltissime, in realtà, le ricette che è possibile preparare con i fiori e che, oltre ai dolci, includono primi, secondi, confetture e via discorrendo.
D’ora in poi, in conclusione, invece di regalare il fiore giusto al proprio partner, si potrà fare molto di più: prenderlo per la gola… con una ricetta che profuma di primavera!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati