Imperdibili

I Food Truck stanno diventando un grosso business in Italia

Si chiama Food Truck e sta prendendo piede in Italia. Un modo diverso di vendere cibo e nutrirsi. La location non è una tavola calda ma la strada

Fonte: flickr

Si chiama Food Truck in realtà si tratta di un furgoncino super attrezzato che vende cibo da strada. Nell’ultimo anno in Italia questo genere di impresa creativa è cresciuto del 14%. Prima di cimentarsi in questo nuovo modo di fare commercio bisogna sapere che esistono delle leggi regionali e provinciali a cui bisogna attenersi per farsi rilasciare le dovute autorizzazioni, senza le quali è impossibile esercitare la professione. Prima cosa è necessario possedere una licenza per operare su aree pubbliche. L’attività può essere svolta su un posto fisso o in forma itinerante. La documentazione da richiedere varia in maniera sostanziale.

In America i Food Truck sono nati come soluzione agli affitti dei locali sempre più alti. Chissà forse anche in Italia il movente potrebbe essere questo, oppure la difficoltà di molti chef emergenti di trovare una valida occupazione. Se all’inizio il cibo da strada interessava solo hamburger e panini, oggi i gestori presentano piatti locali, pizza, specialità regionali o etniche, senza rinunciare alla qualità dei prodotti. Chi ama cucinare ma non vuole trascorrere le sue giornate chiuso in una cucina di un ristorante, il Food Truck è la soluzione convenevole per incontrare gente diversa, vivere all’aria aperta, viaggiare senza rinunciare ai sapori di casa.

Prima di cominciare bisogna scegliere cosa cucinare. Finita l’era dei panini le alternative sono due: cucinare un solo prodotto alla perfezione, come le crepes oppure cucinare di tutto, ma in questo caso il furgoncino va attrezzato di frigo e uno spazio cucina. Inoltre per la preparazione di piatti più laboriosi è necessaria la presenza di un laboratorio fisso dove iniziare la preparazione. In genere a cimentarsi in questa nuova attività sono dei veri chef, ma anche un non professionista può raggiungere alti livelli, l’importante è impegnarsi e realizzare qualcosa di unico.

“Food Truck Italia” è il portale online dove trovare tutte le informazioni per compiere i primi passi. In Trentino nei primi giorni di maggio si è svolta la prima edizione del festival dedicato al cibo da strada. L’evento è stato organizzato per per favorire lo sviluppo dell’impresa creativa e i Truck favoriscono la ripresa del lavoro in un settore che vede come protagonista il cibo e la buona cucina.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati