Tech

I migliori vocabolari di italiano, ecco dove trovarli online

Conoscere il significato esatto di tutte le parole è impossibile o quasi. Per non fare brutta figura si possono utilizzare gli strumenti offerti dal web, come dizionari di italiano online

Soqquadro o soquadro? Accelerare o accellerare? L’italiano, si sa, è una lingua dalle mille incognite: termine desueti di cui non si conosce il significato ed espressioni dialettali difficili da comprendere. In questi casi, come in moltissimi altri, l’unico strumento che ci può venire in soccorso è il dizionario, presente in gran parte delle abitazioni degli italiani ma quasi mai utilizzato.

Per chi non volesse tenere nella libreria un dizionario voluminoso, può sfruttare i vocabolari online presenti su alcuni portali web. Grazie ai dizionari di italiano online cercare il significato delle parole è rapido, semplice e gratuito.

La Treccani offre sul proprio sito web la possibilità di consultare il vocabolario di italiano online e verificare il corretto significato e la giusta pronuncia delle parole. I più curiosi potranno scoprire la radice semantica del termine e verificare il corretto utilizzo della parola all’interno di frasi e costrutti grammaticali.

Sul portale web della Garzanti, l’utente può sfruttare l’esperienza ultradecennale della casa editrice nel settore dei vocabolari per trovare quale sia il significato delle parole. Grazie al vocabolario di italiano online della Garzanti (il servizio è disponibile anche in francese e inglese) ogni dubbio sulla corretta fonia delle parole è risolto velocemente.

Sul sito web della rivista Internazionale è possibile consultare la versione digitale del dizionario di italiano curato da Tullio De Mauro. Con oltre 160.000 termini presenti all’interno del database, l’utente avrà a disposizione una preziosissima risorsa per risolvere i suoi dubbi linguistici. Per ogni lemma si potrà scoprire il significato, l’uso all’interno delle frasi, il genere e la divisione in sillabe.

Il sito web del Corriere della Sera mette a disposizione degli internauti un dizionario di italiano online da utilizzare in tutte le occasioni. Ad esempio, può tornare utile nel caso non si conosca il significato di un termine utilizzato in un articolo e si vogliono fugare tutti i dubbi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati