Imperdibili

I modellini auto: molto più di un giocattolo!

I modellini auto hanno da sempre molto successo tra i bambini di ogni età. Alcuni pezzi sono da collezione e possono raggiungere prezzi altissimi

Fonte: flickr

Il mondo dei modellini auto è un universo molto ampio e in crescente espansione. Nonostante quanto credano molte persone, i modellini auto non sono giocattoli, ma fedeli riproduzioni da conservare come piccoli gioielli.

I commercianti di questi piccoli oggetti tendono spesso a specializzarsi in particolari tipologie di modellini, anche se, sopratutto online, si possono trovare diversi negozi che si occupano delle diverse tipologie esistenti in commercio.

Stiamo parlando di una cosa seria, non di un passatempo per bambini: il mondo dei modellini per auto è suddivisibile in diversi ambiti, non tutti seguiti dallo stesso pubblico. I diversi collezionisti tendono a specializzarsi, interessandosi esclusivamente ad una singola marca, o a modellini in una particolare scala di grandezza.

Tantissime aziende che si occupano di riprodurre fedelmente le automobili d’epoca, quelle in commercio ancora oggi e anche le varie tipologie di vetture utilizzate nei diversi sport motoristici: dalla Formula 1, fino alle auto da rally.

Ogni singolo collezionista tende a dare una precisa connotazione alla sua collezione, prediligendo una tipologia di vetture piuttosto che un’altra. Spesso si ritiene che i modellini auto più diffusi siano quelli che riproducono vetture molto costose, o le automobili dei grandi campioni.

Nella realtà non è sempre così: ogni collezionista ha un suo gusto personale, quindi si possono trovare modelli di vecchie auto americane molto quotati, così come diverse riproduzioni di FIAT 500 particolarmente ricercate dagli appassionati.

I prodotti disponibili per chi si occupa di questo hobby sono molti; si va dai semplici modellini in alluminio stampato a caldo, già perfettamente rifiniti e dipinti, fino ai modellini in scatola di montaggio, che necessitano di una certa cura per essere costruiti. Alcuni modellini auto sono anche dotati di radiocomando.

Oltre agli appassionati delle diverse marche e tipologie di modellini auto, esistono anche differenti scale di grandezza; spesso ogni collezionista tende a prediligere una singola scala dimensionale, ma non è detto: spesso chi colleziona un singolo marchio o modello tende ad amare tutto quanto lo concerne, anche in diverse scale.

Il modo migliore per ampliare la propria collezione di modellini auto consiste nel recarsi alle frequenti mostre mercato dedicate all’hobbistica; altrimenti si utilizzano i siti specializzati, che vendono prodotti multi marca.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati