Imperdibili

I rimedi naturali per smettere di fumare e star bene

Smettere di fumare può essere più semplice di quanto immagini, usando alcuni rimedi naturali sentirai i primi benefici dopo 3 giorni

Fonte: flickr

Hai deciso di smettere di fumare, ma non sai come fare? Ecco una serie di rimedi naturali che ti potranno essere utili. La cosa più importante è capire realmente i danni che la sigaretta causa all’organismo ed alla tua vita in generale. Tienili sempre a mente! Ricordando che nervosismo, stanchezza e cattivo odore, spesso sono causati proprio dal fumo, rinunciare a fumare diventerà più semplice e farà crescere la tua motivazione personale. Esistono molti prodotti in farmacia che possono essere utili per smettere di fumare, ma per evitare di ricorrere a farmaci a base di nicotina, puoi provare ad usare alcuni rimedi naturali.

Un consiglio sempre valido è bere tanta acqua non gasata: fa bene all’organismo ed accelera l’eliminazione degli elementi nocivi. Prova ad aumentare la quantità di frutta e verdura che mangi quotidianamente, è provato scientificamente che mangiare questi alimenti permette di resistere di più alla tentazione di fumare. Se ti è possibile, evita il caffè, che generalmente invoglia ad accendere la sigaretta, e sostituiscilo con un té leggero o con altre bevande. Cerca di preferire tisane rilassanti e depurative, come valeriana, camomilla e tiglio: aiutano a diminuire la tensione ed aumentano il benessere.

Un ottimo rimedio naturale, adatto a smettere di fumare, è assumere tintura madre di Avena Sativa. Le proprietà calmanti e rilassanti, contrastano il possibile nervosismo causato dalla mancanza di nicotina. Un’altra erba utile ad eliminare il desiderio di fumare è l’Equiseto: contiene tracce di nicotina e può essere assunto in sostituzione delle sigarette. Per aiutare i polmoni, irritati dal fumo, puoi fare dei suffumigi aggiungendo alcune gocce di oli essenziali di eucalipto e lavanda.

Alleviano la sensazione di secchezza e puoi approfittarne per fare la pulizia del viso! Infine, una buona camminata all’aria fresca ed alcuni esercizi di respirazione mattutini e serali, ti aiuteranno a percepire la nuova ossigenazione di cui il tuo corpo beneficierà, sin dal primo giorno di astinenza dalle sigarette. E’ stato dimostrato che la nicotina scompare dal sangue già dopo un’ora e che l’organismo inizia a recuperare le energie dopo soli 3 giorni! Stare bene da subito ti aiuterà a chiudere definitivamente con il fumo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati