Sport

I tornei di tennis 2016 più importanti

E' da poco ricominciata la stagione tennistica professionale. Vediamo insieme quali sono i principali e più importanti tornei del circuito ATP di questa stagione

Fonte: flickr

Il tennis sta prendendo sempre di più il sopravvento tra gli sport più amati, insieme al calcio e ai motori. L’ATP World Tour è l’insieme dei tornei organizzati dall’Association of Tennis Professionals, divisi in quattro categorie: tornei del Grande Slam, Masters 1000, 500 e 250. La stagione 2016 ha preso ufficialmente il via da circa 2 mesi, con già uno Slam andato in archivio, l’Australian Open, tenutosi dal 18 al 31 gennaio e che ha visto l’ennesima vittoria del serbo Novak Djokovic. Vediamo ora quando e dove si terrano i prossimi tornei più importanti.

Dal 16 maggio al 5 giugno si terrà il secondo torneo del Grande Slam: l’Open di Francia. Meglio conosciuto come Roland Garros, il torneo su terra rossa più famoso del mondo ha visto negli ultimi anni il dominio incontrastato dell’iberico Rafael Nadal, vincitore di ben 9 titoli (record assoluto). In questa edizione vedremo sicuramente battagliare per il titolo anche lo svizzero Stanislav Wawrinka, ce dovrà difendere il titolo e i 2000 punti ATP conquistati l’anno scorso, e il già citato Djokovic, nella cui bacheca manca solo questo Slam.

Dal 27 giugno al 10 luglio invece, ci attende il torneo più antico, prestigioso e magico: Wimbledon. Il terzo torneo dello Slam si gioca da sempre su erba e l’edizione di quest’anno è forse l’ultima chance per il trentaquattrenne Roger Federer di portarsi a casa l’ottava vittoria nel torneo da lui più amato in assoluto, staccando così tutti nella classifica dei tennisti più vittoriosi a Wimbledon.

L’ultimo torneo dello Slam, gli US Open, si terrà dal 29 agosto all’11 settembre. Il torneo americano si tiene sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York, e si gioca su cemento dal 1978. Anche questo è uno dei tornei preferiti dallo svizzero Federer.

Quest’anno, ad agosto, si terranno anche le Olimpiadi di Rio, per cui il calendario tennistico si arricchisce di un torneo in più, valevole per la conquista della prestigiosa medaglia d’oro olimpica. Vista la cadenza quadriennale di tale manifestazione, possiamo già affermare senza problemi che la battaglia tra i migliori tennisti del mondo sarà serratissima.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati