Sport

Iago Falque: la scheda dell'attaccante spagnolo

Dopo un lungo girovagare tra squadre spagnole ed inglesi, Iago Falque riesce ad esprimere il proprio talento nel campionato italiano

Fonte: wikimedia

Iago Falque Silva è un calciatore spagnolo che attualmente è in forza alla Roma. Nato a Vigo il 4 gennaio 1990, possiede spiccate attitudini offensive e buone qualità tecniche. La sua formazione calcistica è tra le più illustri, in quanto proviene da una delle squadre giovanili più prestigiose del mondo, la “cantera” del blasonato Barcellona. Nei primi anni della sua carriera professionistica, il giocatore girovaga tra squadre spagnole ed inglesi, finchè non giunge in Italia. Qui riesce finalmente a mettersi in luce, mostrando il suo valore nel campionato di Serie A.

Le migliori caratteristiche di Iago Falque sono il senso della posizione e la visione di gioco. Queste qualità gli consentono di giocare in vari ruoli. Lo spagnolo è dunque un giocatore moderno che mette la sua duttilità tattica al servizio della squadra. Viene infatti impiegato come esterno di attacco, seconda punta, centrocampista o anche trequartista.

Pur non essendo particolarmente rapido, quando gioca da esterno d’attacco risulta molto prezioso, in quanto è in grado di servire pregevoli cross agli attaccanti. Possiede anche un buon tiro ed è un mancino naturale.

Nel 2008 Iago Falque passa dalla “cantera” alla primavera della Juventus che lo acquista a parametro zero. I bianconeri nel 2009 lo cedono in prestito al Bari, neopromosso in Serie A, ma lo spagnolo non debutta in campionato, continuando a giocare nella squadra primavera dei pugliesi. Nel 2011 un nuovo prestito, questa volta agli inglesi del Tottenham, che ne acquistano il cartellino nel 2012. Nelle stagioni successive Iago Falque viene ceduto in prestito al Southampton, all’Almerìa e al Rayo Vallecano. Nel 2014 il Genoa acquista il suo cartellino a titolo definitivo e la carriera dello spagnolo decolla.

Con i rossoblu Iago Falque disputa una stagione eccellente. In 32 presenze realizza ben 13 reti. Nel febbraio del 2015 diventa un beniamino dei tifosi genoani, siglando il goal del vantaggio nella sfida stracittadina contro la Sampdoria. Grazie alle sue ottime prestazioni, nell’estate del 2015 Iago Falque approda alla Roma e debutta in Champions League , dove nel mese di ottobre realizza contro il Bayer Leverkusen il suo primo goal in una competizione europea.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati