Idee per riciclare i tappi di sughero in semplici passi

Ecco come riciclare i tappi di sughero, attraverso procedimenti semplici, veloci e creativi si potrà trovare una nuova vita per questi oggetti

Fonte: Wkimedia

Sono tante le idee per riciclare materiali di scarto come i tappi di sughero: questo materiale ci permette di spaziare con la creatività in quanto è estremamente facile da tagliare e da lavorare e ci dà modo di realizzare tantissimi oggetti utili per la casa o con pura funzione decorativa.

Per creare nuovi oggetti con tappi di sughero riciclati l’unica cosa che dobbiamo fare è armarci di pazienza e metterli da parte, in modo tale da averne tanti a disposizione per dar vita anche a più elementi contemporaneamente. L’importante è che non siano macchiati o deteriorati, visto che il sughero tende spesso a sgretolarsi.

Idee per riciclare i tappi di sughero

Con un tappo di sughero possiamo realizzare un segnaposto molto simpatico: basterà incidere con un taglierino il tappo nel senso della lunghezza con una profondità di circa mezzo centimetro e inserire al suo interno un cartoncino col nome della persona. Per un pranzo informale, si può sostituire il cartoncino con la foto della persona.

Per realizzare un poggia-pentola con i tappi di sughero, bisognerà tagliarli a metà in modo da dimezzarne l’altezza ed incollare le rondelle ottenute tra di loro, andando a creare un tondo, un quadrato, un triangolo o anche una forma sagomata a nostro piacimento. Possiamo poi decorare il poggia-pentola legando attorno alle rondelle un nastro colorato in gros grain, una fettuccia oppure una corda. Avremo così un oggetto utile e grazioso per la nostra cucina.

Altre idee veloci e semplici

Infilando degli stuzzicadenti da spiedini al centro dei nostri tappi di sughero li potremo utilizzare come etichette per l’orto o il giardino, scrivendo successivamente sui tappi i nomi delle piante coltivate. Infine, tagliando dei tappi di sughero a rondelle molto sottili ed incollandole attorno a una cornice realizzata in materiale leggero, daremo vita a un favoloso porta-ritratti da colorare con tempera acrilica.

Sono tantissimi gli oggetti da realizzare utilizzando le rondelle di sughero: porta-candele, portapenne, svuota tasche, anche tappetini per il bagno, l’importante è avere una buona manualità e cercare di tagliarle tutte alla stessa altezza, in modo da poterle gestire meglio quando le incolliamo tra loro. Che il fai da te abbia inizio!

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti