L’igloo di Luke Skywalker esiste davvero: ecco dove si trova

L’igloo di Luke Skywalker esiste davvero: ecco dove si trova la casa del mitico protagonista di "Star Wars"

19 Dicembre 2017
Fonte: Twitter

Fra i luoghi simbolo di “Star Wars” c’è senza dubbio l’igloo di Luke Skywalker, in cui il protagonista viveva con i Lars, la sua famiglia adottiva. In tanti hanno sempre pensato che questa struttura fosse frutto dell’immaginazione del regista, in realtà invece esiste davvero e si trova in Tunisia. L’igloo del giovane Jedi di “Guerre Stellari” è situato fra le dune di Nefta, una città-oasi all’ingresso del Sahara.

Le case di questa cittadina sono molto particolari: hanno un tetto piano e una forma a cubo. L’abitazione in cui Luke Skywalker viveva con la famiglia adottiva è posizionata in una depressione con 250 km di lunghezza e 20 di larghezza, a pochi metri dalle rive di Chott El Jerid, un bellissimo lago salato. Questo luogo per secoli è stato avvolto dalla leggenda e si credeva che fosse stato creato dal mitico Tritone, che lo rendeva visibile solo in alcuni giorni dell’anno.

La depressione in cui si trova l’igloo d’altronde è davvero impressionante. La sua superficie è ricoperta da uno strato di cristalli di sale, periodicamente le piogge sciolgono la crosta facendo affiorare i minerali salini. Questo fenomeno conferisce alla sabbia un colore brillante.

L’igloo di Luke Sywalker si può raggiungere facilmente percorrendo una strada asfaltata che va da Tozeur a Douz. Mentre durante le riprese intorno ad esso si trovavano antenne e diverse strutture, oggi è rimasta solamente l’abitazione del protagonista di “Star Wars” e nient’altro.

All’interno la casa dei Lars è molto semplice e spoglia, non sono presenti le stanze particolari che si vedevano nel film. Questo perché le scene che si svolgevano all’interno sono state girate per lo più nell’hotel Sidi Driss di Matmatat-Al-Qadimal, che si trova in Tunisia a circa 150 chilometri di distanza. Nonostante ciò l’igloo di Luke Skywalker continua ad attirare l’attenzione di tutti i fan di Guerre Stellari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti