Imperdibili

Il CERN di Ginevra cerca artisti: scopri come candidarti

Concorso per artisti al Cern di Ginevra: borsa di studio di 14000 euro e 3 mesi di alloggio pagato per unire la ricerca scientifica al mondo dell'arte

Fonte: flickr

Il Cern è in cerca di artisti per il premio Collide International Award. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo quello di creare una connessione tra arte e fisica delle particelle, offrendo la possibilità agli artisti appassionati di scienza di vivere un’esperienza unica. Questo progetto fa parte di un programma più ampio e multidisciplinare che prende il nome di Arts@CERN avviato nel 2011 e che quest’ anno vede come partner anche il FACT di Liverpool (fondazione inglese che si occupa di unire arte e tecnologia).

L’artista che verrà selezionato riceverà come premio una borsa di studio del valore di 14000 Euro e in più avrà diritto a un soggiorno pagato di 3 mesi, di cui 2 mesi da trascorrere presso la sede del Cern a Ginevra e 1 mese da trascorrere a Liverpool presso la sede del FACT. Durante la sua permanenza, l’artista entrerà a far parte del team del progetto Arts@CERN e avrà la possibilità di collaborare e confrontarsi con i ricercatori del Cern. Scopo dell’artista sarà quello di creare un’opera d’arte partendo dall’esplorazione dei misteri della scienza, creando così un legame tra due mondi diversi solo in apparenza.

La collaborazione tra gli artisti e il Cern ha dato già negli anni scorsi dei risultati eccellenti, nonostante le opere d’arte presentate appartengano a discipline artistiche molto diverse tra loro. Nel 2011, ad esempio, il premio è stato assegnato all’artista Bill Fontana grazie alle sue sculture sonore, mentre nel 2012 la competizione è stata vinta dai due coreografi Gilles Jobin e Julius von Bismarck per aver messo in scena un balletto chiamato Quantum, chiaro riferimento alla fisica quantistica ed in cui i ballerini rappresentano delle particelle. Per finire, lo scorso anno il premio è stato assegnato ad un’ installazione artistica che rappresentava l’acceleratore di particelle.

Il concorso per artisti al Cern è aperto a tutti coloro che credono di poter offrire un valido contributo alla scienza. La candidatura è consentita a persone di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza. L’unico requisito richiesto ai candidati è una perfetta conoscenza della lingua inglese. Per potersi candidare è necessario andare sul sito in cui è presente il bando di concorso con le istruzioni e la domanda di partecipazione con cui inviare la propria candidatura e l’idea artistica da proporre. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 Maggio prossimo e l’artista vincitore del premio sarà selezionato da una giuria entro fine Giugno.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati