Il cielo dell'Artico diventa verde: ecco cosa sta succedendo

Il cielo dell’Artico si è colorato di verde dopo che il Sole ha scatenato contro la Terra una tempesta magnetica

Pubblicato:

Il cielo del circolo polare Artico è diventato verde. Cosa sta succedendo? Per spiegare il fenomeno sono intervenuti gli scienziati, secondo cui tutto sarebbe stato provocato dal Sole e dalla sua atmosfera “agitata” che sta provocando sulla Terra una tempesta magnetica. Il fenomeno, considerato rischioso per le comunicazioni radio, fra i tanti effetti ha colorato il cielo dell’Artico di verde, provocando “esplosioni di colori” anche in Antartide.

A generare la tempesta magnetica che ha investito il nostro Pianeta sarebbe stato il vento solare, ossia uno sciame di particelle che il Sole continua a lanciare contro di noi, incontrando il campo magnetico. “La tempesta è di forte intensità e quindi in grado di causare disturbi alle comunicazioni radio ma anche spettacolari aurore polari” ha spiegato Mauro Messerotti, studioso dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’università di Trieste.

La tempesta magnetica è stata classificata al livello G3 ed è considerata di intensità forte. Secondo le ultime previsioni nelle prossime ore dovrebbe indebolirsi arrivando al livello G2 con un’intensità moderata. A scatenare il vento solare sarebbe stata una faglia enorme che si è aperta nella corona del Sole, la zona più esterna della sua atmosfera.

L’area che si estende per circa il 75% della corona solare – ha proseguito Messerotti – nella quale i campi magnetici del Sole si proiettano all’esterno nello spazio interplanetario e accelerano il flusso di particelle emesse dalla nostra stella”. Queste regioni sono squarci nella corona in cui la temperatura del Sole è più fredda. “È fisiologico avere buchi coronali così grandi e tempeste geomagnetiche di questo tipo quando il Sole è vicino alla fase di attività minima” ha spiegato lo studioso, che ha concluso dicendo: “anche se non ci sono macchie solari compaiono altri fenomeni magnetici”.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti