Imperdibili

Il dolce dell'estate: fragole ricoperte di yogurt ghiacciato

Le fragole ricoperte di yogurt sono un delizioso dessert per rinfrescarsi d'estate senza troppi sensi di colpa. Semplice e goloso, vediamo come si prepara

Le fragole ricoperte di yogurt e ghiacciate sono un goloso antidoto al caldo estivo, da gustare come merenda nei pomeriggi afosi o da servire come dessert dopocena. È un dolce che si può tranquillamente considerare dietetico, perché le calorie che apporta sono decisamente poche, soprattutto avendo l’accortezza di usare lo yogurt magro. Il procedimento è molto semplice, e può diventare un momento divertente coinvolgendo i bambini nella preparazione di questo dolce sano. In questo modo saranno così orgogliosi della loro partecipazione che lo mangeranno volentieri anche loro, facendo una bella scorta di calcio e vitamine.

Procurarsi delle fragole grandi e succose. L’ideale sarebbe averle tutte della stessa dimensione, per ottenere un risultato più armonioso. Lavarle bene sotto il getto d’acqua delicato, stando attenti a non rovinarle, e togliere il picciolo. Possono essere utilizzate intere oppure divise a metà.

Prendere un vasetto di yogurt cremoso. L’ideale è quello greco, più denso e meno acido (esiste anche nella versione light, che mantiene comunque una bella cremosità). Mescolarlo per rendere uniforme la densità e metterlo in freezer per qualche minuto: in questo modo sarà più denso e si attaccherà meglio alle fragole.

A questo punto è tutto pronto per preparare le fragole ricoperte di yogurt. Prendere le fragole lavate e ben asciutte e tuffarle nello yogurt finché non sono perfettamente ricoperte. Metterle in freezer pochi minuti, poi ripetere l’operazione. In questo modo si otterrà una spessa glassa di yogurt.

Si possono infilare le fragole sopra dei bastoncini. In questo modo sarà più semplice tuffarle nello yogurt. Inoltre si otterranno dei lecca lecca di fragole ricoperte di yogurt, divertenti da gustare anche per i bambini.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati