Imperdibili

Il presidente Obama è un esperto di Heavy Metal, a quanto pare

Obama conosce l’heavy metal delle nazioni nordiche, come emerge da un suo recente intervento

Fonte: flickr

Il presidente Obama ha familiarità con l’Heavy Metal. Nel corso di un recente incontro con le nazioni nordiche, Obama ha deciso di applicare la consuetudine di dare risalto ai punti di forza dei paesi ospiti, rendendo omaggio ad una curiosa particolarità della Finlandia. Nell’ambito di un suo intervento per il presidente Sauli Niinisto, Obama ha elogiato la cultura heavy metal del paese, scherzando su un possibile legame tra il genere di musica e il buon governo dello stato nordico.

L’elogio di Obama all’heavy metal finlandese è subito divenuto virale sui social network. Alcuni utenti, in effetti, hanno iniziato a condividere foto modificate digitalmente del presidente in stile metallaro, o contenuti creati ad hoc raffiguranti Obama che balla il mosh pit, una danza eseguita dai fans dei gruppi punk ai concerti.

Albert Mudrian, editore della rivista heavy metal Decibel, riferisce che gli appassionati di questo genere, al contrario, hanno accolto positivamente il commento di Obama, mostrandosi entusiasti del fatto che il presidente degli Stati Uniti abbia fatto riferimento alla scena finlandese. Mudrian afferma anche che nel paese e nelle altre nazioni nordiche si trovi uno degli ambienti metal più vivaci al mondo.

Lo stato in questione, infatti, ospita un numero molto alto di gruppi appartenenti a questo genere di musica. Si stima, invero, che in Finlandia vi siano 54 band metal ogni 100.000 abitanti, seguita dalla Svezia con 37 e dalla Norvegia con 27, secondo una ricerca condotta sugli utenti di Reddit, sito internet che ha redatto una lista dei gruppi originari dei singoli paesi. Mudrian tenta di ricollegare questa particolarità ai 200 giorni di inverno e all’oscurità perpetua, caratteristica che la Finlandia condivide con le altre nazioni nordiche.

La scena finlandese, tuttavia, è meno omogenea rispetto a quella svedese e norvegese, note per le band death metal e black metal. Esistono effettivamente all’interno della nazione tanti tipi differenti di gruppi, accomunati soltanto dalla difficoltà insita nel loro suono. La Finlandia, pertanto, sta dando origine alla più strana scena heavy metal che si possa immaginare. Se ci sia una connessione tra questo particolare ambiente musicale e il buon governo, tuttavia, ancora nessuno è in grado di dirlo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati