Il razzo Space X esplode: sono stati gli alieni, dicono i complottisti

Il razzo facebook è esploso a Cape Canaveral, sono ancora ignote le cause, solo ipotesi tecniche o complottistiche o alternative

Pubblicato:

Il razzo spacex doveva portare in orbita il satellite Amos-6 acquistato da Facebook e costruito dalla compagnia israeliana Spacecom. Lo scopo principale di questo lancio era assicurare la banda larga alle popolazioni emergenti africane. Purtroppo, durante i test, prima del lancio effettivo, il lanciatore Falcon 9 costruito dall’azienda di Elon Musk è esploso a Cape Canaveral.

Musk è una sorta di guru dell’imprenditoria, è il fondatore di SpaceX (Space Exploration Technologies Corporation) e della Tesla Motors, oltre ad aver contribuito alla fondazione di Paypal ed essere presidente di SolarCity. Non ci sono state vittime o feriti ma di certo gli abitanti nelle zone limitrofe hanno sentito un gran botto. I dirigenti della SpaceX hanno ipotizzato che la causa sia stata un’anomalia sulla rampa di lancio, verificatasi durante le operazioni di rabbocco del propellente, gas liquido.

Le indagini sono ancora in corso, i tecnici stanno analizzando tutti i dati a disposizione. Il lancio effettivo del razzo era programmato per il 3 settembre e avrebbe permesso a Facebook di far arrivare la connessione a banda larga ai popoli africani. Il costo del satellite si aggira intorno ai 100 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 95 milioni di dollari per l’affitto per la durata di cinque anni delle frequenze della banda larga denominata Ka.

Nonostante la perdita Mark Zuckerberg, fondatore e presidente di Facebook , non si è scomposto più di tanto e ha dichiarato che l’impegno della sua società nel permettere a tutte le persone nel mondo di connettersi alla rete continuerà immutato. Oltre alle tesi ufficiali circolano versioni alternative messe in piedi dai teorici della cospirazione o dagli amanti delle teorie aliene. Alcuni spettatori difatti dichiarano che pochi secondi prima dell’esplosione è stato visto un oggetto volante, forse un drone.

In via del tutto teorica, tale oggetto poteva contenere esplosivo o un telecomando per far attivare esplosivo già presente sul razzo tesla. E’ disponibile anche un video su Youtube dove al di sopra delle fiamme si vede un piccolo oggetto volante che si muove velocemente. Alcuni hanno osato teorizzare una versione ancora più estrema, sarebbe stato un oggetto alieno a colpire il razzo facebook pochi secondi prima del lancio per poi allontanarsi velocemente.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti