Lifestyle

Il significato dei sogni: topi, acqua, scale e essere incinta

Siete cuoriosi di scoprire il significato dei sogni che avete fatto? State proprio leggendo l'articolo che fa al caso vostro per capire ciò che l'inconscio vi suggerisce

Fonte: flickr

Come si interpreta il significato dei sogni che facciamo? Quasi ogni notte il nostro inconscio durante le ore di sonno incomincia a produrre dei sogni, delle immagini oniriche, fantasiose, di qualcosa che in fondo il nostro io vuole vedere realizzato. Molte volte i sogni sono però accompagnati da significati intrinsechi e difficili da comprendere al volo. Se siete stati fortunati a svegliarvi ricordando il sogno che avete fatto durante la notte, provate ad interpretarne il significato. All’interno di questo breve articolo ci soffermeremo sulla descrizione di quelli che sono i sogni più comuni e fatti dalla maggior parte delle persone e sulla loro interpretazione.

In primo luogo andremo ad analizzare il significato dei topi in un sogno. Sognare un topo morto significa il raggiungimento della serenità dopo un momento difficile; un topo in trappola può invece significare una separazione in famiglia o la fine di un matrimonio. Prendere un topo invece, significa la necessità di ottenere dei chiarimenti con un’altra persona. Un’altra immagine sognata spesso è l’acqua. Secondo Freud sognare acqua significa tornare con il subconscio al momento del parto, al distacco dalla madre; ciò implica quindi una ricerca del proprio passato, una costante voglia di ricongiungimento con le proprie radici. Sognare invece acqua in movimento significa turbamenti interiori e quindi desiderio di chiarezza e di serenità.

Un terzo elemento spesso sognato è invece la scala. La scala è sinonimo di passaggio, dunque di netto cambiamento nella propria vita. Salire una scala tortuosa può significare un’ascesa lenta e faticosa; una scala altissima ed immensa rappresenta invece il carattere di una persona costante, ambiziosa e determinata. Infine, un quarto elemento ricorrente che molte donne sognano è la gravidanza. Perché ad alcune donne capita di sognare di essere incinte? La gravidanza nel sogno ha il significato di crescita e di maturità personale.

Questo sogno potrebbe rivelare dei desideri inconsci della donna e quindi essere magari un sogno premonitore; oppure può semplicemente significare nuove idee, cambiamenti all’interno della propria vita e svolte decisamente significative. Attenzione a non sognare troppo, perché anche i sogni possono avere i loro effetti indesiderati.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati