In Cina hanno costruito il più grande ascensore per navi

In Cina è stato da poco inaugurato l’ascensore per navi più grande al mondo

Pubblicato:

La Cina batte un nuovo record e realizza l’ascensore per navi più grande al mondo. Gli ingegneri cinesi hanno lasciato ancora una volta tutti a bocca aperta realizzando un’opera imponente che non ha eguali. L’ascensore ha come obiettivo quello di migliorare il commercio in una zona decisamente impervia della Cina. Sino a qualche tempo fa infatti le navi e i mercantili che navigavano lungo il fiume azzurro verso la provincia di Hubei dovevano aggirare la gigantesca Diga delle tre gole, attraverso una manovra che prolungava il viaggio di ben tre ore.

La creazione dell’ascensore per navi invece ovvierà a questo problema, consentendo una circolazione delle navi molto più veloce. Inizialmente si era pensato alla realizzazione di un sistema di chiuse come è accaduto a Panama, ma gli ingegneri cinesi hanno fatto di più dando vita ad un’opera ambiziosa che darà ancora più lustro al Fiume azzurro e alla Diga delle tre gole.

L’ascensore conta una struttura di 15mila tonnellate, alta 185 metri capace di sollevare imbarcazioni di 112 metri e oltre 3mila tonnellate di peso. I lavori per la costruzione dell’ascensore erano iniziati nel 1994, un anno dopo erano stati interrotti, per poi essere ripresi nel 2008. Il viaggio in ascensore dura solamente 8 minuti e l’opera di ingegneria è in grado di muovere una nave di grandi dimensioni in soli 40 minuti (a fronte delle 3-4 ore che erano necessarie prima della sua costruzione).

Lo scorso 18 settembre l’ascensore più grande del mondo è entrato in funzione e ha spostato le sue prime navi lungo il Fiume azzurro. L’inaugurazione e l’utilizzo del grande ascensore è stato documentato attraverso un video su Youtube in cui viene mostrato il funzionamento dell’opera. La nave sale su una piattaforma e, come accade in qualsiasi altro ascensore (solo che qui parliamo di tonnellate di peso), viene sollevata a trasportata dall’altra parte del fiume in pochi minuti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti