Imperdibili

In quanto tempo scopro la tua password? Prova il tool online

La sicurezza della password è fondamentale al giorno d'oggi: grazie a dei tool online è possibile scoprire in quanto tempo un hacker ha accesso alla nostra password

Fonte: pixabay

La sicurezza della password è un parametro molto importante perché grazie a potenti software gli hacker sono in grado di trovare una password in pochi secondi. Secondo una recente statistica la maggior parte degli utenti che naviga in internet ha una media di cinque account diversi, per i quali viene utilizzata la stessa password.

Usare la stessa password per tutti gli account è molto rischioso in termini di sicurezza: se un hacker riesce ad indivuduare la password può accedere facilmente a tutta la nostra vita. Per aumentare la sicurezza della password sono stati sviluppati diversi tool online che ci indicano quanto tempo impiega un hacker per indovinarla.

Recentemente è stato il sito Better Buys a creare un software che calcola il tempo impiegato da un hacker a crackare la nostra password. Il software è basato su un sistema di Brute Force, ovvero effettua una serie di tentativi individuando ogni combinazione di caratteri fino a trovare quella giusta. Secondo l’azienda questi software sono in grado di trovare fino a 13 milioni di combinazioni in pochi minuti.

Oltre al sito in questione, qualche tempo fa anche Kaspersky creò un software molto simile. Il funzionamento di questi software è veramente semplice in quanto basta inserire la password nell’apposito campo e il programma è in grado di calcolare il tempo necessario ad un hacker per indovinarla.

Il software indica anche la lunghezza giusta di una password e ci suggerisce di non utilizzare parole troppo comuni. La regola più importante per la sicurezza della password è che sia il più lunga possibile. Le password più complesse e più difficili da scoprire per gli hacker sono quelle composte da caratteri speciali, lettere e simboli.

Qualora si preferisca utilizzare delle password corte di 4 o 5 caratteri, è sempre consigliabile aggiungere almeno due simboli speciali che costituiscono un ostacolo per gli hacker. Prima di scegliere una password per un account vi invitiamo ad utilizzare uno di questi software che si trovano facilmente online in modo da scegliere una password difficile da indovinare.

Ovviamente i siti che mettono a disposizione questi software garantiscono di non conservare nessuna traccia delle parole inserite. Ma per una sicurezza maggiore della password vi consigliamo di non fornirla a nessuno; per provare questi software in tutta sicurezza potete inserire una combinazione molto simile a quella che intendete scegliere. Potete provare la sicurezza della vostra password su questo sito.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati