Sport

Indian Wells e gli Open di tennis

Indian Wells è uno dei tornei più prestigiosi del circuito ATP e WTA, categorie professionistiche del tennis

Fonte: flickr

Parlando di tornei prestigiosi nel mondo del tennis, è impossibile non citare Indian Wells Masters 1000 (noti come BNP Paribas Open), probabilmente il primo torneo professionistico per prestigio dopo i quattro Slam.

L’idea di un torneo americano alternativo all’US Open nasce nel 1974, originariamente conosciuto come American Airlines Tennis Games, cambiando più volte nome fino al 2008, quando da Pacific Life Open è diventato BNP Paribas Open. Le partite del torneo si disputano nel complesso sportivo Indian Wells Tennis Garden, costituito da ben 20 campi da tennis di diverse dimensioni. Il più grande, il campo centrale, ha una capienza di oltre 16mila posti a sedere.

Inizialmente il torneo godeva di scarsa popolarità, ma in pian piano riuscì a conquistarsi una grossa fetta di successo, grazie alle partecipazioni dei tennisti più iridati del circuito maschile e di quello femminile. Il pioniere di questo torneo fu Boris Becker, le quali due vittorie consecutive contribuirono ad attirare l’attenzione su questo torneo, fino ad allora ancora poco considerato dai tennisti professionisti. In seguito anche le vittorie di Michael Chang e Pete Sampras servirono ad aumentare il prestigio della competizione.

Ad oggi, il torneo di Indian Wells è probabilmente il più importante dei tornei non facenti parte del circuito Open, e molti tennisti vengono a mettersi in discussione sui campi americani per conquistare un trofeo molto ambito e prepararsi al meglio per gli US Open. Così come sui campi dell’Open americano , anche ad Indian Wells si gioca sul cemento, superficie particolare che rende molto più veloce gli scambi.

Negli ultimi anni molti tra i top player del tennis hanno conquistato il trofeo: da Roger Federer, in grado di aggiudicarsi ben quattro edizioni (di cui tre consecutive tra 2004 e 2006), a Rafa Nadal (per lui tre edizioni nel palmarès), passando per Novak Djokovic vincitore delle ultime due edizioni.

Anche molte tenniste donne tra le più importanti hanno portato a casa il trofeo: tra loro ricordiamo Maria Sharapova, la padrona di casa Serena Williams e Justine Henin. Gloria anche per la nostrana Flavia Pennetta, campionessa dell’edizione 2014.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati