Ingressi, orari, prezzi e storia delle Terme di Saturnia

Tutte le informazioni essenziali sugli ingressi, gli orari e la storia del centro termale Saturnia

Fonte: flickr

Le terme di Saturnia sono costituite da un insieme di sorgenti che sorgono in prossimità del comune di Marciano, nelle vicinanze di Saturnia. La leggenda narra che le terme siano nate dall’ira di Giove, che a seguito di un litigio con Saturno, gli scaraventò contro un fulmine, mancandolo: da questa rissa divina sarebbero nate le famose sorgenti. Le proprietà terapeutiche delle terme, caldissime per natura, ricche di calcio e di potassio, di Saturnia erano già conosciute agli Etruschi e ai Romani.

Le terme di Saturnia offrono delle valide offerte per chi voglia godersi una giornata in pieno relax. Il costo giornaliero per l’accesso alla piscina è di 25 euro. Se siete un gruppo con più di venti persone, usufruirete di uno sconto di 5 euro, pagando 20 euro. Sono previsti dei prezzi ridotti per bambini, anziani, persone disabili. Per l’accesso di un adulto pagante è previsto l’accesso gratis per un bambino.

Piscine libere di Saturnia

Non tutti sanno, che oltre alle sedi termali, fornite con numerosi servizi, esistono anche delle piscine libere, accanto a quelle a pagamento, dove non c’è alcun ingresso da pagare. Queste terme libere utilizzano la stessa acqua di cui usufruiscono le altre.

Ingresso alle terme

L’ingresso alle terme di Saturnia varia a seconda della stagione. Durante il periodo invernale, l’orario giornaliero è dalle 9.30 alle 17. Potete usufruire anche del servizio pomeridiano dalle 13 alle 17, pagando 20 euro. In estate l’orario di apertura è alle ore 9.30 e la chiusura alle 19. Se andrete di pomeriggio usufruirete di due ore in più rispetto al periodo invernale.

Le offerte delle terme

Presso le terme di Saturnia è possibile usufruire spesso di alcune offerte: basta guardare sul sito ufficiale le numerose offerte periodiche. Ultimamente per i soggiorni da due o tre notti, vi offrono in regalo un’ulteriore notte, offerta dall’hotel, grazie al servizio 2×3 e 3×4.

Se procedete con un po’ di anticipo, riuscirete a trovare una camera a buon prezzo dove alloggiare. Durante il periodo invernale, avete la possibilità di trovare delle ulteriori offerte a buon costo per il periodo di bassa stagione.

Le cascate del mulino

Poco lontano dalle terme di Saturnia, si possono trovare delle sedi termali completamente libere, in cui potete accedere. In particolare le cascate del mulino hanno riprodotto uno scenario del tutto particolare: grazie alla loro formazione naturale si estendono per uno spazio molto ampio. Potrete quindi ammirare il paesaggio e fare anche un bagno completamente gratuito e in libertà.

Le cascate del mulino sono un patrimonio ormai conosciuto in tutto il mondo. Queste vasche calcaree, che si sono create naturalmente nel corso dei secoli, vi garantisce uno spettacolo davvero invidiabile. La cascata di acqua, che scorre dalla sorgente, consente di riempirle senza mano umana.

Le acque si aggirano ad una temperatura di circa 37 gradi, quindi è possibile fare il bagno anche in inverno (ma ricordate di avere a portata di mano un asciugamano, per evitare sbalzi termici). Grazie all’alto quantitativo di calcio, immergendovi noterete subito una sensazione di benessere generale, che consentirà però al vostro corpo di lavorare. In più queste cascate sono completamente gratuite.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti