Gli inquietanti stivali che disegnano una svastica mentre cammini

Un’azienda americana ha ritirato dal mercato degli inquietanti stivali che disegnavano svastiche sul terrano

16 Gennaio 2017
Fonte: Twitter

Ad una prima occhiata sembrano degli innocui, stivali, in realtà se li indossi disegnano una svastica nazista mentre cammini. Si tratta degli scarponi da combattimento ideati dalla Conal International Trading e ritirati dal mercato dopo le proteste scoppiate sui social. I consumatori infatti non hanno gradito il fatto che sulle suole ci fossero disegnate delle piccole svastiche, che comparivano nell’impronta lasciata a terra.

“Si tratta di un errore commesso nella nostra fabbrica in Cina – ha spiegato l’azienda californiana che produce gli stivali -. Non ci sogneremmo mai di creare un design che promuove l’odio”.

I consumatori però sono convinti che non si tratti solamente di una coincidenza, soprattutto perché lo stivale porta il nome di un’operazione molto famosa dei nazisti compiuta durante la seconda guerra mondiale, ossia Volpa Polare.

Le proteste sono partite su Reddit, dove alcune persone che avevano acquistato gli stivali hanno pubblicato le foto delle impronte con le svastiche. Le immagini hanno fatto il giro del web, indignando tutti e scatenando una polemica senza fine, così forte da spingere la società produttrice a ritirare il prodotto dal mercato. “Quando ho comprato le mie calzature da lavoro c’era un risvolto di cui non mi ero reso conto” ha spiegato l’utente di Reddit. Amazon, dove ancora si possono trovare gli scarponi, ha ricevuto diversi commenti. “Buoni per marciare sulla Polonia ma non per molto altro” ha scritto ironicamente qualche utente.

La svastica in realtà è un simbolo molto antico che non è sempre stato associato ai nazisti. Questo emblema è particolarmente antico e molto diffuso. Gli studiosi hanno trovato tracce della svastica in Mongolia, Cina, America Centrale, ma anche nel mediterraneo, a Creta e Cipro. Nell’antichità rappresentava il sole nel cielo ed era un augurio di benessere e fertilità.Sul finire dell’Ottocento, gli studiosi tedeschi ipotizzarono che la popolazione della Germania provenisse dall’antico popolo degli ari, che utilizzavano la svastica come simbolo di benaugurante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti