Imperdibili

Insalata di Pasta: una ricetta estiva fresca e colorata

Ecco una pasta fredda ideale per l'estate e per i mesi più caldi: gustosa, benefica, ricca di proprietà e facile da preparare

Fonte: Flickr

La pasta fredda è uno dei piatti principali della stagione estiva, in quanto è l’alternativa migliore alla classica pasta: ottima ma eccessivamente pesante per essere mangiata nei mesi più caldi. Di seguito vi presenteremo una ricetta fresca, colorata, gustosissima e facile da preparare che vi lascerà a bocca aperta. La preparazione della pasta fredda si differenzia da quella della normale pasta perché, appena scolata, la si passa sotto l’acqua corrente fredda. Per questa ricetta scegliete dei fusilli integrali.

Ce ne sono di tantissimi tipi in circolazione perchè sono tantissime le farine che si possono utilizzare (kamut, ceci, farro, grando ruo …). Voi scegliete quella che più vi piace, se non siete abitudinari della pasta integrale prendete dei normali fusilli integrali realizzati con della farina di grano duro. Mentre cuociono aprite una scatoletta di tonno e scolatela molto bene. Eseguite lo stesso procedimento con dei fagioli borlotti, facilmente acquistabili nei barattoli. Se non vi piacciono i borlotti prendete la varietà di fagioli che più vi aggrada. Una volta scolati metteteli in un piatto e aggiungete dei latticini: una mozzarella oppure della ricotta se volete stare più attenti alla linea.

Poi lavate dei pomodorini freschi e tagliateli in quattro parti. Unite il tutto e conditelo con dell’olio extravergine di oliva fresco, un po’ di pepe e un po’ di origano. Poi prendete un avocado: lavatelo, sbucciatelo, toglietegli l’osso e tagliatelo a striscioline, sottili ma non eccessivamente lunghe. Ora aggiungete l’avocado al vostro condimento e mescolate. Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua corrente. Unite la pasta fredda al condimento, senza esercitare troppa pressione e forza nel mescolare altrimenti il condimento potrebbe rovinarsi.

Impiattate il tutto ed aggiungete due mandorle tritate e due foglie di basilico fresco appena raccolto. Vedrete un piatto coloratissimo e molto creativo, con un sapore inaspettato che farà danzare le vostre papille gustative. Oltre a questo è molto salutare: la pasta integrale è ricca di fibre, proteine e ha un livello glicemico più basso rispetto alla pasta normale, il tonno è uno dei cibi più proteici al mondo ed è ricco di omega 3, i fagioli sono anch’essi proteici e ricchi di fibre, e l’avocado abbonda di vitamine e sali minerali. Un piatto fresco, creativo e molto saporito: ideale per l’estate.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati