Tech

Instagram: come si fotografa dall'alto?

Fotografare inquadrando dall'alto: un nuovo trend ormai virale su Instagram. Cinque accorgimenti utili che vi aiuteranno a creare scatti originali e interessanti

Fonte: flickr

Viste le peculiari caratteristiche che un’inquadratura dall’alto presenta (il più delle volte si raffigurano degli oggetti giacenti su di un piano) bisognerà prestare maggiore attenzione a 2 fattori basilari della fotografia: la composizione e la luce. La disposizione degli elementi che compaiono nell’immagine non deve presentare alcuna distrazione, né deve lasciare la sensazione che sia avvenuta per caso. Tenete a mente il punto da cui arriva la luce, per dar vita a rapporti armonici tra oggetti e gli spazi vuoti, mediante un accordo creato dalle linee di forza che le geometrie di luce e ombra generano. In questo modo riuscirete a suggerire una determinata impressione, coinvolgendo chi guarda la foto .

In quest’ottica, per scattare dall’alto, sarà importante isolare il soggetto della fotografia dallo sfondo. Dovrete quindi scegliere un piano che abbia dei colori neutri e , nel complesso, appartenenti alla stessa tonalità. Evitare di conseguenza colori singolari ed eccentrici che possano far distogliere l’attenzione facilmente.

A questo punto, anche la selezione degli oggetti dovrà soddisfare delle esigenze precise, soprattutto da un punto di vista estetico. Scegliere dei colori che catturino lo sguardo (ovviamente più accesi rispetto al colore dello sfondo), materiali non comuni, forme gradevoli ed eleganti, che riescano a prender vita all’interno della composizione.

Ricordatevi inoltre di non trascurare nessun particolare o dettaglio, che potrete risaltare facilmente grazie alle numerose applicazioni di ritocco post-produzione, disponibili su qualsiasi smartphone, come Snapseed per esempio. Con effetti unici e creativi renderete ancora più stimolanti i vostri scatti dall’alto.

Infine, non dimenticate che, per creare foto differenti, non serve semplicemente cambiare gli oggetti nella composizione. Liberate la fantasia e, giocando con essa, cercate sempre di veicolare messaggi diversi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati