Imperdibili

Internet: siti e risorse on line per migliorare la scrittura

Le risorse on line per scrivere meglio possono essere accattivanti come Pinterest, di facile utilizzo come un vocabolario, ma anche rigorose e ricche di spunti interessanti

Fonte: flickr

In Pinterest troviamo schemi e mappe mentali di facile fruibilità, postate soprattutto da insegnanti e che quindi possono essere utili agli studenti, ma non solo. Noi siamo partiti da Pinterest inserendo nella barra di ricerca le parole scrivere italiano e ci siamo fatti guidare dai colori e dalla grafica per trovare i pin (cioè le immagini) correlati più adatti alle nostre esigenze. Possiamo salvare ciò che ci interessa e magari condividerlo creando una nostra bacheca per avere sempre a disposizione un quadro di insieme.

Se i nostri dubbi riguardano la grammatica, possiamo consultare il sito Oneworld in cui troviamo spiegazioni chiare ed esaurienti. Possiamo seguire un videocorso, eseguire esercizi, metterci alla prova con i dettati. E’ una risorsa utile anche agli stranieri che vogliono imparare la nostra lingua.

Per approfondire esiste il sito dell’Accademia della Crusca che fornisce un servizio di consulenza linguistica su dubbi grammaticali e lessicali, ma anche spiegazioni su fenomeni linguistici. Si può consultare l’archivio oppure porre un quesito agli esperti.

Un ottimo vocabolario di semplice consultazione è quello Treccani. E’ sufficiente digitare nel campo di ricerca la parola di cui si vuole conoscere la definizione e cliccare sull’icona della lente di ingrandimento. Il sito ci fornirà la definizione, i sinonimi e i contrari.

Un ultimo sito è quello di Pennablu che ci segnala articoli di interesse sulla scrittura creativa e per il web e ci mette in contatto con gli altri utenti per un interessante scambio di opinioni.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati