Lifestyle

Invecchiare è una nuova avventura: 8 regole d'oro da seguire

Per invecchiare bene, l'architetto Hollwich propone alcune semplici regole ed incoraggia a vivere la senescenza come una nuova avventura di vita pionieristica

Fonte: flickr

Al fine di invecchiare serenamente, si possono seguire alcune semplici regole. L’architetto e designer Matthias Hollwich, durante il suo discorso alla conferenza PSFK 2016 a New York, ha riformulato la concezione dell’invecchiamento partendo dal suo nuovo libro, “New Aging: Live Smarter Now to Live Better Forever”, ed ha incoraggiato il pubblico a dare inizio ad una rivoluzione contro il modo in cui guardiamo la senescenza. Co-fondatore dello studio di architettura Hollwich-Kushner, Hollwich mira in particolar modo ad utilizzare il design per rendere gli ambienti quotidiani più vivibili.

Hollwich parte dall’idea che il mondo di oggi tende a segregare gli anziani, mentre ogni tipo di segregazione è profondamente sbagliato. Durante il suo discorso, ha criticato molte convenzioni occidentali relative all’invecchiamento ed ha invitato tutti a rifiutare le pratiche standard pensando alla senescenza in un modo nuovo: invecchiare non deve essere visto come una fase sfavorevole della vita, ma come una spedizione pionieristica verso l’ignoto. Hollwich ha quindi offerto alcune semplici regole per invecchiare in maniera più serena.

Innanzitutto gli anziani devono avere una vita sociale, mantenere la propria rete di conoscenze e di amicizie per poter condividere e confrontarsi. Inoltre non devono vedere la morte come un argomento tabù, bensì affrontare insieme l’incognita del futuro. Un’altra regola per invecchiare al meglio prevede di non andare mai in pensione, vista da Hollwich come la peggiore invenzione della società moderna. Gli anziani hanno molte conoscenze ed una notevole rete professionale che potrebbero essere molto utili per l’avviamento di nuove realtà: dopo il ritiro dal lavoro, quindi, dovrebbero trovare qualcos’altro da fare per il resto della vita.

Così come l’impegno mentale, anche l’esercizio fisico e il mangiare diventano attività sempre più importanti per invecchiare serenamente e dovrebbero essere svolte in compagnia. Altre semplici regole per vivere positivamente la senescenza prevedono il mantenimento dell’autonomia di movimento, la mancanza della quale può indurre depressione, e la progettazione di una casa a misura di anziano. La condivisione e l’aiuto della comunità sono, infine, molto utili per sostenere emotivamente coloro che stanno invecchiando e non farli sentire soli e inutili. Una sfida all’età che avanza e che può diventare una nuova opportunità.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati