Tech

iPhone e fotografia, 13 consigli per scattare foto memorabili

La fotografia dell’iPhone può essere migliorata sfruttando dei trucchetti della fotocamera dell’iPhone, che possono aiutarci a scattare foto belle e nitide

Per ottenere una buona fotografia dall’iPhone è possibile seguire alcuni accorgimenti. Per eliminare le vibrazioni, innanzitutto, posizionare la fotocamera dell’iPhone su un sostegno. Se non è possibile trovarlo, scattare la foto usando i tasti del volume in quanto consentono una presa più salda. A volte la foto perfetta è simmetrica, ma è vero che, in generale, avere un punto di osservazione collocato approssimativamente ad un terzo del quadrante può rendere l’immagine maggiormente interessante.

Una fotografia iPhone di una persona illuminata dal flash, d’altra parte, rischiara il volto, ma tutto il resto è sotto-esposto per cui bisogna eliminarlo. Se si scatta una foto da una distanza maggiore di un metro, in ogni caso, il flash è inutile. È opportuno, in aggiunta, usare l’High Dynamic Range, che crea esposizioni multiple e le fonde assieme per catturare i dettagli delle ombre e delle luci.

Per la maggior parte delle immagini bisogna disporre di una luce che proviene da dietro la fotocamera dell’iPhone. Nel caso di ritratti di individui, è inoltre opportuno scegliere un’illuminazione con un angolo di circa 45 gradi. Spesso, in ogni caso, la fotografia dell’iPhone ha un impatto maggiore quando ci poniamo vicini al soggetto. In caso di ambiente molto illuminato, in aggiunta, bisogna usare un software di editing per recuperare i dettagli delle ombre.

A volte bisogna considerare che gli scatti più interessanti sono quelli fatti collocando la fotocamera dell’iPhone ad angolazioni particolari, come dall’alto verso il basso. Per le fotografie di viaggio, è opportuno del resto fare una ricerca web per cercare i migliori posti. Bisogna considerare, in questi frangenti, che spesso il senso di profondità viene perso, per cui bisogna scattare una foto con un oggetto in primo piano per ripristinarlo.

Negli scatti con una luce scarsa, d’altra parte, il dispositivo amplifica il segnale. La durata dell’accensione del sensore, in questo caso, crea maggiori sfocature, ma è sempre possibile avere una fotografia iPhone nitida tenendo premuto il tasto del volume per le immagini a raffica. Se volete scattare una foto di un’attrazione turistica popolare, inoltre, recatevi sul posto prima della folla. Infine, non scoraggiatevi se non potete fare una foto perfetta.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati