Tech

iPhone e iPad Pro più piccoli, Apple presenta le novità mobile

L'Apple iPhone SE e il nuovo iPad Pro sono più piccoli dei modelli lanciati in precedenza: ecco quali sono le principali novità e prezzi

Fonte: flickr

Il nuovo Apple iPhone SE (Special Edition) e l’iPad Pro sono stati presentati a Cupertino. Nel corso di un evento mediatico tenuto nella sede dell’azienda, Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha infatti annunciato le ultime novità relative ai prodotti di punta del marchio.

Il cambiamento principale sta nella dimensione dei dispositivi, in particolare dell’iPhone SE, che è più ridotta rispetto a quella degli ultimi modelli. Si tratta di un ritorno alle origini, dato che il nuovo Apple iPhone è grande più o meno quanto i primi modelli da quattro pollici, come l’iPhone 5S.

Nonostante le dimensioni ridotte, il nuovo Apple iPhone SE ha comunque le stesse caratteristiche dell’iPhone 6S: microprocessore A9, fotocamera da 12 megapixel, supporto per Siri, Nfc, Live Photos e video a 4K. Il dispositivo supporta inoltre Apple Pay, soluzione di Apple per effettuare pagamenti da mobile, e Touch ID, per l’autenticazione sicura degli utenti.

Il costo dell’iPhone SE varia da 399$ (509 euro) per il modello da 16GB a 499$ (609 euro) per quello da 64GB. Il che rende questo iPhone il meno caro della storia di Apple. L’obiettivo è chiaro: aumentare il numero dei propri clienti, includendo chi preferisce uno smartphone più maneggevole e non vuole spendere troppo.

Apple riduce le dimensioni anche dell’iPad Pro: il nuovo modello ha infatti un display da 9,7 pollici (contro i 12,9 del primo iPad Pro) e pesa meno di un chilo. Come l’iPhone, questo dispositivo tablet ha una fotocamera di 12 megapixel, in grado di effettuare riprese video da 4K.

Si tratta di un iPad d’alta qualità, dotato di schermo retina e di audio pro, che supporta accessori professionali, come la tastiera e l’Apple pencil. Rispetto al modello precedente, inoltre, è disponibile non solo in argento, grigio e oro ma anche nella nuova tonalità oro rosa.

Il prezzo dell’iPad Pro va da 599$ (689 euro) per il modello Wi-Fi da 32GB fino a 899$ (1049 euro) per quello da 256GB, un costo affrontabile per chi intende sostituire il PC con un dispositivo professionale, ma più pratico.

Tra le novità annunciate dal CEO della Apple, vanno menzionate infine la riduzione di prezzo dell’Apple Watch, l’aggiornamento del software iOS per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac, e il lancio del nuovo software CareKit, per sviluppare sistemi di monitoraggio dello stato di salute personale, come l’app Salute.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati