Tech

iPhone: il mistero delle due schermate per rispondere

Chi possiede uno smartphone Apple avrà notato che al momento di rispondere alle chiamate da iPhone appaiono due schermate diverse: ecco il motivo

Fonte: SEARCH.CREATIVECOMMONS.ORG

Quando devono ricevere chiamate da iPhone, i possessori di questi telefonini Apple avranno notato certamente una curiosa particolarità. A volte, sulla schermata appaiono due pulsanti, uno verde e uno rosso. Altre volte, invece, appare un unico pulsante verde con la slide per rispondere. A cosa si deve questa differenza? Come è noto, alla casa di Cupertino non lasciano mai niente al caso: quindi anche le due diverse modalità per ricevere chiamate da iPhone hanno una motivazione ben precisa.

Quando si riceve una telefonata, può accadere che si stia già usando il telefono per altre funzioni, oppure che esso sia inattivo. Il fatto che lo smartphone sia bloccato o meno è il motivo per cui si verifica la differenza di schermata. Se il telefono è bloccato, comparirà semplicemente la slide di risposta, se invece è sbloccato perché lo si sta utilizzando per svolgere funzioni diverse dalla chiamata, appariranno i due pulsanti per rifiutare o ricevere le chiamate da iPhone.

C’è una cosa da aggiungere: la schermata che appare in fase di blocco presenta anche altre due alternative, oltre alla risposta. Sopra la slide si possono vedere infatti due piccole icone, una a forma di orologio e l’altra a forma di balloon, con la scritta remind me e message. Invece di rispondere alla chiamata l’utente può decidere di impostare un promemoria per richiamare in seguito (remind me, l’icona dell’orologio) oppure mandare un messaggio per avvisare il chiamante che in quel momento non può ricevere le chiamate da iPhone.

Detto questo, il motivo per cui i tecnici della mela morsicata hanno pensato di dare due diverse opzioni di risposta ai loro clienti si spiega con il fatto che, se i pulsanti per il ricevimento o il rifiuto di una chiamata apparissero anche quando il telefono è bloccato, prendendo lo smartphone si potrebbe premere in modo accidentale o l’uno o l’altro. Si potrebbe cioè rifiutare una telefonata importante, o al contrario rispondere a qualcuno che non si ha proprio voglia di sentire!

Viceversa, se il telefono è attivo e in funzione significa che il proprietario lo sta usando e quindi nel momento in cui esso squilla si può decidere con calma se accettare la chiamata, o rifiutarla, premendo uno dei due pulsanti corrispondenti, il rosso o il verde. I due pulsanti recano sovrimpressa la tradizionale icona di una cornetta telefonica alzata o abbassata.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati