Irlanda sotto accusa: la maglia fa infuriare la Fifa

Un simbolo cucito sulla maglia verde ha mandato la Federazione Internazionale su tutte le furie.

Fonte: Getty Images

Apriti cielo! La Fifa ha deciso di puntare il dito contro la Federazione irlandese.

La Federazione internazionale non ha affatto digerito l'ardore della nazionale di calcio dell'Irlanda mostrato in occasione della gara amichevole contro la Svizzera giocata il 25 marzo scorso (vinta 1-0 dai verdi con gol di Ciaran Clark).

Veniamo al dettaglio: in quell'occasione, sulla maglia verde della Repubblica di Irlanda, venne cucito e mostrato al mondo un simbolo che la Fifa ha giudicato 'politico'. Si tratta di un logo con la scritta "Eire 1916/Irlanda 2016", un chiaro riferimento al centesimo anniversario della 'Rivolta di Pasqua' (durata dal 24 al 30 marzo 1916) con cui – a Dublino – molti indipendentisti guidati dal poeta Patrick Pearse e dal celebre sindacalista James Connolly, occuparono il General Post Office e da qui proclamarono la Repubblica irlandese indipendente dalla Gran Bretagna (anche se il processo definitivo si compì solamente cinque anni più tardi, dopo 8 secoli di dominio britannico).

Proprio in questo senso nasce la profonda irritazione della Fifa: "evitare di riaprire la ferita con il Regno Unito". A niente sono servite le spiegazioni della Federazione irlandese – che ha fatto notare che due giorni dopo l'amichevole contro gli elvetici ci sarebbero state le commemorazioni ufficiali di Stato per il centesimo della 'Rivolta di Pasqua', ma dalla Fifa non hanno voluto sentire ragioni. Anzi, un dirigente ha addirittura dichiarato:  "Possiamo confermare che è stato aperto un procedimento disciplinare sulla questione".

Tornando al dunque: la Fifa ha considerato 'politico' il logo esposto sulla casacca dagli irlandesi. Ma come hanno fatto notare alcuni, bisognerebbe vietare anche agli statunitensi di festeggiare il 4 luglio, oppure agli inglesi di esporre le rose dei Tudor nello stemma della nazionale: fanno riferimento alla 'Guerra delle Due Rose' (1455-1485), un evento 'politico' che causò centinaia e centinaia di morti.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti