Viaggi

Ischia: l’isola del Mar Tirreno con le terme più amate dagli italiani

L’isola giusta per tutti coloro che vogliono una vacanza all’insegna del buon cibo, del mare cristallino, di spiagge mozzafiato e completo relax

Fonte: google

Ischia è la terza isola italiana più popolosa, che ogni anno attira milioni di turisti. Proviamo a scoprire qualcosa in più su questo posto magico, set di film celebri, amata dalle star di tutto il mondo e location di numerosi eventi del mondo della moda e dello spettacolo.

L’isola di Ischia fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree nel Mar Tirreno poco distante dalle isole di Vivara e Procida. I Latini la denominarono Pithecusa, dal Greco pithos (vaso),  altri studi ritengono invece che il nome originario sia Pithekos (scimmia).

Come arrivare

L’unico modo per arrivare a Ischia è spostarsi con i traghetti o aliscafi che partono dal Molo Beverello di Napoli e Mergellina. Ci sono anche traghetti con partenza dal Porto di Massa e da Pozzuoli con i quali è possibile risparmiare quasi mezzora di viaggio. Se invece viaggiate in auto, potete imbarcare il vostro mezzo pagando una somma aggiuntiva.

Cosa vedere

Una sola giornata non sarà sufficiente per visitare l’isola. Se avete poco tempo non perdetevi il Castello Aragonese la cui vetta vi regalerà il bellissimo panorama della penisola Sorrentina. Poco distante c’è Sant’Angelo, un piccolo borgo e in passato villaggio di molti pescatori.

Dopo aver preso un pullman o un taxi, potreste proseguire verso la famosa spiaggia dei Maronti ricca di ristoranti e lidi in cui prendere il sole. A Forio invece, è possibile visitare la famosa Chiesa del Soccorso: una tipica chiesa locale a pizzo sul mare. Se invece vi trovate a Ischia per concedervi un pò di relax, allora potreste scegliere tra i numerosi resort termali con enormi piscine sia al chiuso e all’aperto.

Le spiagge

Tra le spiagge di Ischia più famose, troviamo quelle dei Maronti e di Citara. Un’altra è Baia di San Montano, tra Forio e Lacco Ameno, bagnata da un’acqua mediamente più calda rispetto a quella delle altre spiagge dell’isola. Se adorate le spiagge con i sassi allora recatevi presso la spiaggia della Baia del Sorgeto, mentre se preferite la sabbia ci sono la Spiaggia dei Pescatori e la spiaggia di Cavagrado a Sant’Angelo.

La città

Le zone più belle di Ischia sono sicuramente la zona del porto dove si concentra il maggior numero di locali e ristoranti; via Roma interamente dedicata allo shopping e alle degustazioni dei prodotti tipici e infine Ischia Ponte che racchiude il centro storico.

Le Terme

Ischia è particolarmente famosa per le sue terme. Alcune spiagge sono delle vere e proprie fonti di acqua termale a cielo aperto e sull’isola sono presenti moltissime strutture dedicate alle acque termali. Tra le terme più importanti, troviamo sicuramente i Giardini di Poseidon a Forio, il Parco Negombo di Lacco Ameno e il Parco Castiglione di Casamicciola.

Gli Hotel

Ischia è servita da moltissimi hotel e case vacanze pronti ad accogliere i turisti. Online o in agenzia, potrete scegliere l’hotel più adatto a voi senza rinunciare alle vostre esigenze. Ischia, infatti, offre strutture per tutti i gusti e portafogli.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati