Isole Hawaii: il periodo migliore per andare

Se non sapete quando andare alle isole Hawaii e state aspettando per prenotare il volo del vostro viaggio, troverete qui tutte le informazioni necessarie

9 Marzo 2016
Fonte: flickr

Le isole Hawaii sono una delle mete più sognate dagli italiani: mare cristallino con barriera corallina, spiaggia di sabbia finissima, vegetazione rigogliosa e tranquillità assoluta… sono delle vere e proprie isole paradisiache. Questo, però, a condizione che le visitiate nel periodo giusto!

Queste isole, infatti, creano un arcipelago che si trova nella stessa regione geografica della Polinesia e dell’Oceania e risentono, dunque, di un clima tipicamente tropicale: le stagioni climatiche sono essenzialmente due. La stagione calda (definita Kau secondo la lingua hawaiana) va da aprile ad ottobre; la stagione fresca (per quanto di fresco si possa parlare) va invece dal mese di novembre a marzo e viene definita in lingua nativa “Hooilo”.

Essendo un arcipelago di più isole, le temperature cambieranno leggermente, a seconda dell’esatta collocazione della meta scelta: il cambiamento climatico dipende essenzialmente dagli alisei, venti costanti che soffiano da nord-est e creano piccoli microclimi differenti a seconda dell’esposizione. Generalmente le temperature sono abbastanza costanti tutto l’anno: la media è 27°C, con piccole oscillazioni nel periodo fresco ma bisogna tenere presente anche la frequenza delle precipitazioni, dipendente anch’essa dagli alisei. Il periodo asciutto è quello della stagione calda (aprile/ottobre), mentre il periodo più piovoso è quello fresco ( da novembre a marzo).

Seguendo quanto detto si consiglia di visitare queste isole ai confini del mondo nel periodo che va da maggio ad ottobre, il periodo migliore sarebbe precisamente nel mese di aprile e maggio, nonchè settembre ed ottobre. In questi mesi, infatti, si trovano le massime temperature ma, grazie al soffio degli alisei, il caldo è tutt’altro che afoso e insopportabile. Nei versanti esposti ai venti piove più spesso e la nuvolosità è più frequente, anche nella bella stagione, ma per fortuna la maggior parte dei resort turistici sono collocati nei versanti sottovento.

L’eventualità che si verifichino uragani è abbastanza scarsa essendo isole riparate, ma comunque è una possibilità che riguarda solo la stagione fresca: se volete partire tranquilli, quindi, scegliete di viaggiare a maggio e giugno. Se invece non vi spaventa qualche notte un pò più fresca, la possibilità di qualche breve tempesta tropicale, piogge un pò più frequenti nei versanti settentrionali e qualche pioggia anche in quelli meridionali, allora potete visitare le Hawaii tutto l’anno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti