Viaggi

Isole Tremiti, un angolo meraviglioso della Puglia

Mare cristallino e spiagge da favola, ecco cosa vi aspetta se scegliete come meta per le prossime vacanze le isole Tremiti. Ecco cosa sapere

Fonte: google

Arcipelago del mare adriatico, le Isole Tremiti si trovano a Nord del promontorio del Gargano, rappresentano uno dei comuni più piccoli d’Italia e sono comprese nella provincia pugliese di Foggia.

Le isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e costituiscono, in buona parte, una riserva naturale marina.
Le acque di questi luoghi sono state insignite numerose volte della bandiera blu per la qualità e attirano ogni anno moltissimi turisti.

Le isole Tremiti rappresentano uno dei più importanti centri di villeggiatura di tutta la Puglia.

Isole Tremiti come arrivare

Le Isole Tremiti possono essere raggiunte con vari mezzi di trasporto, tranne che con automobili e motocicli. Soltanto nell’isola di San Domino, previa autorizzazione, ne è ammesso lo sbarco. Tuttavia occorre tenere presente che viste le ridotte dimensioni del luogo, in realtà, non vi è alcun bisogno di questi mezzi di locomozione.

Il modo migliore per raggiungere le isole Tremiti è utilizzare una delle tante compagnie marittime che le collegano alla terraferma. Navi, motonavi, traghetti e aliscafi partono verso le isole Tremiti da Pescara, Ortona, Vasto, in Abbruzzo, da Termoli, in Molise, o da Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico, dalla Puglia.

I traghetti

Per raggiungere le isole Tremiti con il traghetto è possibile utilizzare i mezzi di Tirrenia Navigazione, il servizio è attivo ogni giorno. Con le compagnie marittime Navigargano Lines o Gargano Lines si parte dal porto di Vieste. Queste compagnie offrono il servizio di traghettamento soprattutto nel periodo di villeggiatura da maggio-giugno a settembre.

Gli hotel

Le principali strutture ricettive delle isole Tremiti si trovano a San Domino l’isola più grande e più abitata.
Tra gli hotel più rinomati ricordiamo La Vela un ottimo albergo a conduzione familiare, accogliente e con una vista mozzafiato sul mare.

Nel centro di San Domino segnaliamo anche l’hotel Gabbiano, comodo e confortevole, e l’hotel Tramontana, dotato di camere con ingresso autonomo e terrazzino.
Da segnalare, infine, l’hotel San Domino, uno dei preferiti dai villeggianti.

Le spiagge

Le spiagge delle isole Tremiti prese di mira dai turisti si trovano principalmente a San Domino. In quest’isola ricordiamo Cala delle Arene, una delle spiagge più grandi e l’unica di sabbia.

A San Domino ci sono anche la Spiaggia dei Pagliai così chiamata per la forma di enormi massi che affiorano dal mare, raggiungibile solo via mare, e la Cala dei Benedettini, una spiaggia di scogli e rocce.

A Capraia segnaliamo la Cala dei Turchi, che si trova in un’insenatura protetta dai venti e bagnata da un mare sempre calmo e cristallino, Punta Secca, meta soprattutto dei sub per gli splendidi fondali, e Cala Pietre, un’incantevole spiaggetta di ghiaia e ciottoli.

I bed and breakfast

Tra i migliori b&b delle isole Tremiti segnaliamo Villa Skanderberg posizionata, nella pineta a due passi dalle cale di San Domino, e Villa Paradiso, vicino alla piazzetta principale di San Domino.

Isole Tremiti villaggi

Tra i villaggi più belli e accoglienti dell’arcipelago segnaliamo il villaggio internazionale delle Isole tremiti, nell’isola di San Domino, nella suggestiva zona posta tra Punta di Diamante e Cala Tamarello. Da questo villaggio è raggiungibile a piedi anche Cala delle Arene, l’unica spiaggia di sabbia bianca.

Appartamenti e campeggi

Per trascorrere una vacanza all’insegna della libertà, per poter gestire in autonomia orari e tempo, è un’ottima soluzione quella di soggiornare in appartamento. Nelle isole Tremiti potrete sfruttare anche quest’opportunità con più scelte a disposizione.

Per fare campeggio sulle isole Tremiti esistono due strutture attrezzate a San Domino: il Campeggio Villaggio San Domino e il  Camping Villaggio di Punta del Diamante, entrambi immersi nel verde e vicino alle cale.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati