Sport

ITF, Federazione Internazionale Tennis: gli appuntamenti 2016

I tornei della International Tennis Federation ITF sono appuntamenti irrinunciabili per chi vuole scalare le classifiche del tennis e partecipare ad eventi più importanti: ecco i principali

Fonte: flickr

L’ITF, Federazione Internazionale Tennis, è il maggior organo dirigenziale del tennis che oltre a organizzare le principali manifestazioni a squadre ed essere responsabile dei 4 tornei del Grande Slam, Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, si occupa anche dell’organizzazione dei tornei di più basso livello tra professionisti.

Nelle gare maschili,  l’insieme di questi tornei, il cosiddetto ITF Mens’s Circuit, è costituito da moltissimi tornei di una settimana che sono comunemente chiamati Futures Series. Le donne partecipano invece all’ITF Women’s Circuit. Entrambi questi circuiti sono nati con lo scopo di consentire, in particolar modo ai giovani, di migliorare la loro classifica conquistando punti con la partecipazione a questi tornei. Ogni anno nel mondo si disputano centinaia di queste competizioni e sono il trampolino di lancio verso eventi più importanti. I tornei ITF, sia in campo femminile sia maschile, sono il gradino più basso del tennis professionistico.

Queste competizioni, in ambito femminile, vanno da un montepremi di 10.000 $ fino ad arrivare anche a 100.000 $. Con il crescere del montepremi crescono anche i punti assegnati alla vincitrice e alle migliori classificate e quindi, di pari passo, aumenta il prestigio dell’evento.
La vincitrice di un torneo da 10.000 $, conquista 12 punti, ma può arrivare fino a 150 punti con uno da 100.000 $.

Negli incontri maschili, i montepremi vanno da 10.000 a 25.000 $. La stagione dei tornei ITF è già iniziata con le prime assegnazioni dei punti ed è tutt’ora in corso con i tornei maschili di Mornington in Australia, Poitiers in Francia e Bakersfield negli Stati Uniti cominciati il 14 marzo e che termineranno il 20.

A partire dal 21 marzo si può partecipare a un torneo di categoria 25.000 $ ancora a Mornington oppure a Calabasas negli USA. Altri 3 tornei da 25.000 $ aspettano i tennisti il 4 aprile a Zhangjiagang in Cina , a Memphis negli Stati Uniti e a Karshi in Uzbekistan. Il circuito femminile prevede il 21 marzo, a Quanzhou in Cina, un torneo da 50.000 $ di montepremi. Stessa categoria per quelli del 28 marzo che si disputeranno a Croissy Beaubourg in Francia ed Osprey in Florida. Il clou della stagione femminile è a maggio, quando il 2 cominceranno i tornei di Anning in Cina e Cagnes Sur Mer in Francia con montepremi da 100.000 $.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati