Jason Bourne e Matt Damon, storia di una spia senza passato

Jason Bourne è interpretato da Matt Damon nel nuovo film incentrato sull'agente segreto. Scopriamo il passaggio dalla serie cinematografica ad oggi

Pubblicato:

Jason Bourne e Matt Damon di nuovo uniti sul grande schermo. Il personaggio di Bourne è nato nel 1980 dalla penna dello scrittore Robert Ludlum. In quell’anno è stato pubblicato il romanzo “Un nome senza volto”: tra le sue pagine i lettori hanno incontrato per la prima volta questo letale sicario senza memoria. I libri dedicati alla sua figura saranno sette: alcuni di essi verranno scritti da Eric Van Lustbader. A partire dal 2002 questo agente segreto senza nome è stato portato al cinema dal grande attore Matt Damon: la serie che lo vede protagonista è composta da quattro film.

Il primo film s’intitola “The Bourne Identity“. Un giovane uomo si ritrova al largo della costa ligure, gravemente ferito e senza memoria. Col tempo scoprirà di essere un ex sicario: assumerà provvisoriamente il nome di Jason Bourne, una delle sue identità di copertura. Dopo essere scampato a numerosi attacchi, nel finale del film, il nostro protagonista trova riparo in una pacifica isola greca: qui si dice pronto a vivere un nuovo amore e iniziare una nuova vita.

Purtroppo presto si renderà conto che è stata tutta un’illusione: il suo passato tornerà a dargli la caccia. In “The Bourne Supremacy” vediamo Jason Bourne braccato da un killer russo: il sicario arriverà ad uccidergli la fidanzata Marie, interpretata dall’attrice Franka Potente. Bourne si stanca di essere una preda: passa all’attacco e decide di diventare l’incubo dei suoi aggressori. Nel terzo capitolo della serie, “The Bourne Ultimatum“, Matt Damon è di nuovo Jason Bourne: il nostro agente segreto continua a cercare di capire quale sia la sua vera identità e cosa lo abbia portato ad essere un efferato assassino. Riuscirà, finalmente, a vendicare Marie.

Alla fine del terzo capitolo Matt Damon e Jason Bourne sembravano essersi salutati per sempre: Damon aveva, infatti, puntualizzato che “The Bourne Ultimatum” sarebbe stato l’ultimo film incentrato sulla figura del sicario a vedere la sua partecipazione. In questi 9 anni, però, l’attore deve aver cambiato idea. È una notizia di questi giorni che nel 2016 verrà realizzata un nuovo capitolo della saga. Del film, per ora, non si sa quasi nulla: è nota solo la partecipazione del francese Vincent Cassel nel ruolo dell’antagonista. Sicuramente, però, questo film sarà uno dei sequel più attesi del 2016. .

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti