Fonte: Facebook

Chi è Kim Jong-hyun, leader degli SHINee

Scopriamo chi è Kim Jong-hyun, il giovane compositore e cantante leader degli SHINee

Pubblicato:

Kim Jong-hyun è un cantante, modello e ballerino sudcoreano, ma soprattutto il leader degli SHINee, un gruppo molto celebre in Sud Corea. Classe 1990, Kim Jong-hyun ha iniziato la sua carriera nel 2005, quando ha partecipato ai casting della S.M. Entertainment, tre anni dopo è entrato nei SHINee, la band considerata come il maggiore esponente della scena K-pop,  amatissima in Corea e in Giappone.

Dopo i successi in patria, la band è divenuta celebre anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Oltre ad essere la voce degli SHINee, Kim Jong-hyun ha anche composto diversi testi, fra cui “Juliette”, “Obsession”, “Honesty” e “Alarm Clock”. Nel 2015 ha esordito come solista con l’EP Base che ha raccolto il plauso della critica e del pubblico, piazzandosi al primo posto nelle classifiche Billboard World Album Chart e Gaon Album Chart.

Il seguito al successo dell’EP, Kim ha realizzato un tour e ha lanciato “Story Op.1”. Poco dopo ha stupito i fan pubblicando un libro dal titolo “Skeleton Flower: Things That Have Been Released and Set Free” in cui racconta l’amore per la musica e i temi da cui trae ispirazione per scrivere le sue canzoni.

Nel 2016 è uscito il suo primo disco ufficiale, intitolato “She Is” e prodotto dalla S.M. Entertainment, con nove tracce scritte quasi tutte da Kim Jong-hyun. Nell’aprile del 2017 ha pubblicato la seconda raccolta: “Story Op.2” e annunciato il tour “The Agit (The Letter)”, con oltre venti concerti.

Bello, sensibile e molto raffinato: Kim Jong-hyun in patria è considerato un artista a tutto tondo. Non solo canta e compone i testi delle canzoni nello stile K-pop, ma è anche un conduttore radiofonico. La sua bravura non si ferma qui e Kim è pure un ballerino provetto. Infine in Sud Corea è particolarmente apprezzato anche per il suo senso della moda e la capacità di dettare i trend.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti